Immagine delle vigne di Argiolas

Siamo nel 1918 a Sardiana quando Francesco, impiantò il primo vigneto. La tenuta di Serdiana, è incastonata da una particolare bellezza paesaggistica. L'azienda si estende per circa 20 ettari, quì si trovano i vitigni più importanti. La tenuta di Sisini si estende per circa 60 ettari nelle colline del Comune di Siurgus, ad una altitudine compresa tra i 250 ed i 300 metri s.l.m. Grazie al suo ottimo clima e alla sua ottima esposizione dei vigneti danno un'ottima produzione di vini bianchi. La tenuta Sa Tanca si estende per circa 80 ettari ad un altitudine che varia tra i 200 ed i 350 metri s.l.m, con le sue piogge intense e distribuite lungo l'arco dell'anno e grazie agli sbalzi termici ottimali per lo sviluppo e il mantenimento delle sostanze coloranti ed aromatiche. Quì troviamo Cannonau, Monica, Bovale Sardo, Carignano, Vermentino, Malvasia Bianca. La tenuta di Vigne Vecchie si estende per circa 60 ettari, ad un altitudine che varia dai 190 - 220 metri s.l.m, quì abbiamo la produzione di vini di eccellenza. La tenuta di Porto Pino si estende per circa 15 ettari lungo la fascia litorale che si affaccia sul golfo di Palmas, dai 200 ai 700 metri dal mare. Ottimo il suo clima grazie all'azione mitigante dei venti e dei grandi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, che permettono un ideale sviluppo delle sostanze fenoliche e contribuiscono a farne il luogo ideale per la coltivazione del Carignano. Le arenarie che contraddistinguono questi terreni permettono inoltre il trattenimento dell'umidità notturna, costituendo una protezione naturale alla siccità e dando vita ad uno spettacolo di vigne lussureggianti con dei frutti incredibilmente ricchi.

Informazioni

Regione: sardegna

Anno di fondazione: 1918

Enologo: Mariano Murro

Agronomo: Francesco Deledda

Ettari coltivati: 250

Produzione annua: 2.200.000 bottiglie

Vino principale: Isola dei Nuraghi IGT Rosso, Isola dei Nuraghi Bianco, Isola dei Nuraghi Rosato, Monica di Sardegna,Nasco di Cagliari, Vermentino di Sardegna, Nuragus di Cagliari, Cannonau di Sardegna, Vino Dolce, Grappa, Olio Extravergine di Oliva, Sapa.

Indirizzo: Via Roma 28-30 Serdiana (CA)



Territorio

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489