Immagine delle vigne di Cantina Terlano

La cantina nasce nel 1893 grazie ai 24 viticoltori di Terlano, decisero di fondare la cantina sociale. Quella scelta, allora quanto mai innovativa, si è dimostrata valida fino ai giorni nostri, e oggi, grazie al suo vino, Terlano è un villaggio noto a tutti gli appassionati del mondo. La Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all'avanguardia di tutto l'Alto Adige. Ad oggi i soci sono 143 soci, coltivando 165 ettari di vigneti, creando una produzione annua di 1,4 milioni di bottiglie. Da anni, insieme ai nostri soci creamo solo vini di qualità, grazie a questo duro lavoro ci è valsa fama e riconoscimenti sul mercato vinicolo italiano e internazionale. Pruducano solo vini DOC, suddivisi per il 30 percento rossi e per il 70 percento bianchi. Nel 2009 abbiamo ampliato la zona invecchiamento a 18.000 metri cubi, ripensandola completamente anche sotto il profilo architettonico. Oggi, i nostri vini vi trovano tutto lo spazio di cui necessitano per crescere e svilupparsi in pieno. Dall'esterno, la nuova ala dell'edificio si presenta con un rivestimento di porfido rosso, la roccia tipica della zona che dà al nostro vino una serie di caratteristiche distintive. Il tetto della cantina è stato inverdito e ricoperto di viti, integrandosi senza soluzione di continuità nel paesaggio coltivato circostante. La loro gamma di vini prodotti si articola in tre linee di qualità chiaramente differenziate: la Selezioni, i Vigneti e i Classici. La perla finale che ogni anno viene prodotto un vino raro, invecchiato per almeno dieci anni nelle nostre cantine, e pensato per dare visibilità alla nostra filosofia della longevità dei vini.

Informazioni

Regione: Alto Adige

Anno di fondazione: 1983

Enologo: Rudi Kofler

Agronomo: Norbert Spitaler

Ettari coltivati: 170

Produzione annua: 1.400.000 bottiglie

Vino principale: Pinot Bianto DOC, Chardonney DOC, Pinot Grigio DOC, Muller Thurgau DOC, Gewurztraminer DOC, Sauvignon DOC, Lagrein Rosè DOC, Schiava DOC, Lagrein DOC, Pinot Noir DOC.

Indirizzo: Via Silberleiten n° 7 - Terlano (BZ)



Territorio

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489