Immagine Cantina Contucci

L'azienda agricola Contucci nasce nel 1646 si estende su 170 ettari suddivisi in: 21 coltivati a vigneto e di questi 15 sono iscritti all'Albo del Nobile, mentre gli altri vengono utilizzati per la produzione di Rosso di Montepulciano, Bianco della Contessa, Il Sansovino e Vin Santo. I vigneti sono ubicati in una delle migliori zone di produzione, ad un l'altitudine che varia tra i 280 e 450 metri. I terreni sono in prevalenza di origine pliocenica, con presenza di argilla e sabbia. Le viti, costituite solamente da vitigni autoctoni (Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo, Colorino, Trebbiano Toscano, Malvasìa del Chianti e Grechetto). Gli interventi agronomici sono sempre improntati al massimo rispetto dell'ambiente; viene praticata la "lotta guidata"; la concimazione, la potatura corta e il diradamento dei grappoli vengono praticati a seconda delle necessità dell'annata. La raccolta viene fatta comunque a mano, in cassette, e con più passaggi selezionando i grappoli; è iniziata la graduale sostituzione dei vigneti più vecchi. Un’azienda storica quella della famiglia Contucci, testimone della grande tradizione enologica poliziana. Il palazzo di famiglia, opera del Sangallo, posto proprio di fronte al Duomo la dice lunga sull’antica origine del casato ed è archivio di preziosi documenti settecenteschi che attestano la produzione di Vino Nobile. La gamma di vini, che declina il famoso rosso in tutte le sue espressioni, è un concentrato di tipicità, pur avendo il pregio di non essere scioccamente ancorata alla tradizione nuda e cruda, ma interpretandola con grande classe.

Informazioni

Regione: Toscana

Anno di fondazione: 1646

Enologo: Famiglia Contucci

Agronomo: Damiano Contucci

Ettari coltivati: 20,9

Produzione annua: 100.000 bottiglie

Vino principale: Rosso Di Montepulciano, Nobile di Montepulciano, Nobile di Montepulciano Riserva, Bianco Toscano IGT, Vin Santo, Olio Extravergine di Oliva.

Indirizzo: Via del Teatro 1 - Montepulciano (SI)



Territorio

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489