Dal Forno Romano - Passito Rosso Vigna Seré 2004 Ml. 375

In stock
SKU
DIV7266
€169.20
 
Calculation in progress..

Category
Vini Dolci - Spirits/Wine/Sweet and Dessert Wine

Size
Ml. 375

Body
Medium

Ageing
At least 24 months

Availability
1

Awards

Rober Parker
99/100
Wine Spectator
90/100

Ideal with

Cured cheeses  Dessert

Winery




Ascoltare Romano Dal Forno che racconta il suo vino nella barriccaia o nelle sale di appassimento è qualcosa che vale la pena di provare almeno una volta nella vita, resti ad ascoltarlo perché con la più semplice delle terminologie ti trasmette tutta la passione che può esserci in una sua bottiglia di vino. 27 ettari di verde rigoglioso che da settembre si macchiano del nero dei suoi grappoli, una cantina dove la moderna tecnologia è al servizio del vino, perché tutto possa risultare il più possibile vicino alla perfezione, nulla si fa per caso in questo luogo, tutto ha un senso nel fare qualsiasi lavoro, dalla vigna all' imbottigliamento. Ascoltarlo ti dà la carica, lo vedi con gli occhi che brillano orgogliosi e sicuri, ciò che fa è davvero ciò che va fatto perché li, chiuso in quelle botti aancate come tanti soldati fra le colonne di mattoni sa che custodisce qualcosa di veramente speciale. Poi apre il tappo della barrique e versa nel bicchiere la sua creatura, rossa, luccicante, impenetrabile, lo avvicini al naso, senti che non è pronto ma capisci che è un cavallo di razza, il frutto è onnipresente, poi l'assaggio e lì davvero realizzi il signicato di estrazione, equilibrio, potenza, il vino è penetrante quasi violento, ti invade le papille gustative e l'unica cosa che ti viene da pensare è che non nisce mai, persistente così tanto da lasciarti il gusto pieno del vino per qualche minuto. Tutto rientra nel personaggio Dal Forno perché ciò che per gli altri è un di più, per lui non è altro che normalità, ecco noi pensiamo che stia tutto qui il segreto del suo successo.
Amarone
Vigna Seré
L'Amarone differisce dal Valpolicella per due semplici motivi. 
Il primo riguarda la durata del periodo di appassimento, che in questo caso si protrae per tre lunghi mesi, anziché uno e mezzo. 
Il secondo allude invece all'età della vigna. La nostra filosofia aziendale prevede infatti che, per produrre l'Amarone, si debbano utilizzare solamente i grappoli raccolti da vigne con più di dieci anni. Le viti più giovani vengono quindi adibite alla sola produzione di Valpolicella. 
Fatta eccezione per queste due differenze e alcune altre piccole variazioni sulla percentuale delle varietà utilizzate, si può affermare che questi due vini siano pressoché identici, nel senso che il processo che sottende alla loro produzione e maturazione è esattamente il medesimo. 
Ciò premesso, l'Amarone si distingue dal suo fratello minore in quanto a potenza ed eleganza.
Indubbiamente la complessità di questo vino è superiore rispetto al Valpolicella e lo colloca in quella categoria di vini che solitamente definiamo da meditazione. 
Complesse note aromatiche, cha spaziano dalle amarene, ai mirtilli, al cioccolato, premoniscono quella sontuosa espressione di frutta matura che scorre in bocca con invadente persistenza. Il finale chiude con sinuose sfumature di tartufo, tabacco e cuoio nuovo. 
È un vino dai potenziali ancora sconosciuti, ma la cui profondità lascia ben sperare in una lunga, lunghissima evoluzione avanti a sé. 

More Information
Manufacturer Dal Forno Romano
Year 2004
Size Ml. 375
Gradation 14%
Body Medium
Ageing and Fining After decantation in the middle of January, the Amarone, which still contains some residual sugars, is placed into new barriques, where it begins a slow fermentation process which will last for a further 18 months. The total amount of time that it remains in the barriques is 36 months. Bottling: The final phase of the production process, which takes place once assembly of the barriques has finished and mass filtration has been obtained. The wine is bottled and left to age for a further 24 months before the final product is ready for sale.
Ageing At least 24 months
Color Granato, luminoso il colore alla vista
Aroma Nuances of truffle, tobacco and new leather wrap around the finish.
Aroma balsamic, Boisé, Floral, Fruity, Spicy
Taste Subtle aromatic hints, that range from black cherry, blueberry to chocolate, anticipate the opulent expression of mature fruit that flows into the mouth with inadvertent persistence.
Serving temperature 10°-16° C.
Blend description 55% corvina, 20% croatina, 15% rondinella, 10% oseleta
Contains sulfites Yes
Zona Veneto
Matching Pasta with sauce, Rice with Bolognese sauce, Roast, Red meat, Roasted red meat, Grilled meat, Game, Dishes with truffle, Cured cheeses, Dry pastries, Dry sweets/cakes, Meditation wines / Dessert wines
Ideal with Cured cheeses, Dessert
Classification Veneto IGT
Organic No
Write Your Own Review
You're reviewing:Dal Forno Romano - Passito Rosso Vigna Seré 2004 Ml. 375
Your Rating

Products from the same brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489