Stefano Ferrucci - Domus Caia Riserva 2004 Ml. 750

Out of stock
SKU
2220/3
€29.00
Calculation in progress..

Category
Red Wine/Wine/Red

Size
Ml. 750

Body
Medium

Ageing
To 12 months

Availability
0

Awards

Ideal with

Pasta Meat  Meat Red  Meat White

Winery




All'Azienda Agricola Ferrucci, nata nel 1932, appartengono circa 15 Ha, in media collina, di una delle zone enologicamente più felici di tutta la Romagna.
Predestinata, quindi, al meglio, la terra dei Ferrucci ha potuto esprimere, negli anni, tutte le sue straordinarie potenzialitàproduttive solo grazie all'attenzione, cura e passione con cui la famiglia vi si è sempre dedicata.
Il progetto produttivo si fonda sulla scelta di vinificare esclusivamente uve di propria produzione, così da favorire al meglio una costante ed accurata ricerca della qualità. Le viti sono potate in modo da ottenere una quantità limitata di frutti; alla sfioritura, i grappoli appena formati, se necessario, vengono diradati; durante la vendemmia, solo il meglio del raccolto diventa vino. Ogni bottiglia, alla fine, è come una poesia che si scopre nel colore, si legge nel profumo, si interpreta col gusto.
Gli ultimi anni della vita aziendale sono stati caratterizzati da importanti investimenti nella ricerca e sperimentazione delle scelte clonali e dei vari tipi di sesti di impianto, allo scopo di raffinare sempre di più, ed all'origine, la qualità delle uve.
La competenza degli uomini, con l'ausilio di elevata tecnologia nelle macchine e nelle attrezzature, governa poi l'andamento dell'intero ciclo produttivo, dal campo alla cantina. La cantina, ricavata da una costruzione d'epoca romana che si tramanda fosse una stalla di cambio dei cavalli voluta da Caio Gracco (gens Caia), conserva tutto il fascino e i profumi tipici di questi ambienti pur convivendo con la moderna dotazione tecnologica.

More Information
Manufacturer Stefano Ferrucci
Year 2004
Size Ml. 750
Gradation 14%
Body Medium
Ageing and Fining In barrels (oak casks 500 liters) 1/3 new, 1/3 second step, third step for 12 1/3 months. It follows bottle aging for 18 months
Ageing To 12 months
Color Intense garnet red
Aroma Scents of red fruits jam and rhubarb, with an interesting balsamic note
Aroma balsamic, Boisé, Floral, Fruity, Spicy, Burnt, Mineral
Taste Soft and warm, with refined tannins and a fresh minty closing
Serving temperature 16°-18° C.
Blend description 100% Sangiovese
Contains sulfites Yes
Zona Emilia Romagna
Matching Agnolotti (stuffed meat and rice pasta, typical from Piedmont Region), Pasta with sauce, Goat, Red meat, Roasted red meat, Red meat stew, Stew
Ideal with Pasta Meat, Meat Red, Meat White
Classification Romagna DOC
Organic No
Write Your Own Review
You're reviewing:Stefano Ferrucci - Domus Caia Riserva 2004 Ml. 750
Your Rating

Products from the same brand

We can't find products matching the selection.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489