Produttori Del Barbaresco - Barbaresco Riserva Muncagota 2013 Ml. 750

In stock
SKU
4334/2
€49.90
Calculation in progress..

Category
Red Wine/Wine/Red

Size
Ml. 750

Body
Heavy

Ageing
At least 24 months

Availability
11

Awards

Gambero Rosso Nero

Ideal with

 Meat White  Cured cheeses

Winery




Produttori del Barbaresco, 50 famiglie e 100 ettari nel cuore della zona d'origine, un solo vitigno, il Nebbiolo, un solo vino, il Barbaresco:
l'eccellenza nella semplicità.
Il 1894 è un anno fondamentale per Barbaresco. Prima di quella data il Nebbiolo qui coltivato era venduto per produrre vino Barolo oppure vinificato come semplice vino da pasto. Nel 1894 Domizio Cavazza, allora preside della Regia Scuola Enologica di Alba e residente a Barbaresco, dove era proprietario del Castello e dell'annessa azienda agricola, creò le «Cantine Sociali di Barbaresco» per la «produzione di vini di lusso e da pasto»
Riunendo attorno a sè nove tra agricoltori e proprietari, egli iniziò a vinificare nelle cantine del Castello ed a denominare il vino con il nome del paese stesso. Che il Nebbiolo coltivato a Barbaresco avesse caratteri suoi distinti si sapeva, ma Cavazza per primo riconobbe tale peculiarità in etichetta. Il 1894 è quindi l'anno di nascita ufficioso del vino Barbaresco.
Cavazza morì nel 1913 e la cantina sociale fu chiusa negli anni 20. Nel 1958, rifacendosi a quella tradizione, Don Fiorino Marengo, allora parroco di Barbaresco, riunì diciannove agricoltori e fondò la Produttori del Barbaresco «per la qualifica e garanzia del Barbaresco». Obiettivi pienamente centrati e tutt'ora perseguiti: grazie alla dedizione ed al lavoro dei viticoltori che l'hanno creata, la Produttori del Barbaresco è da tempo considerata tra le cantine più prestigiose della zona ed è un esempio per le cooperative di tutto il mondo.
La Cantina
Fondata nel 1958, oggi conta 50 membri con circa 110 ettari di vigneti a Nebbiolo (1/7 della zona d'origine) e controlla gran parte dei «cru» storici della zona. La Produttori del Barbaresco vinifica solamente uva Nebbiolo, producendo un Barbaresco D.O.C.G., da uve provenienti da vigneti diversi nella zona d'origine, ed un Nebbiolo Langhe D.O.C. con l'uva dei medesimi vigneti giudicata meno idonea a produrre un vino da invecchiamento, più semplice e di pronta beva.
Nelle grandi annate sono prodotti 9 Barbaresco da vigneti specifici e commercializzati come Barbaresco Riserva: Asili, Rabajà, Rio Sordo, Ovello, Montestefano, Pajé, Muncagota, Montefico, Pora, zone da sempre note per la produzione di uve di particolare pregio. Dall'annata 2007 essi sono ufficialmente riconosciuti dal disciplinare di produzione come «Menzioni Geografiche Aggiuntive». Il nome del Cru e dei proprietari dei vigneti stessi sono riportati sulle etichette numerate.
In una annata buona sono così prodotte circa 500.000 bottiglie suddivise tra Barbaresco (40%), Riserva (35%) e Nebbiolo Langhe (25%).

More Information
Manufacturer Produttori Del Barbaresco
Year 2013
Size Ml. 750
Gradation 14%
Body Heavy
Ageing and Fining Over 24 months in wood Only wood cask
Ageing At least 24 months
Color Ruby red tending to garnet
Aroma Full, with good freshness and minerality, persistent
Aroma balsamic, Boisé, Floral, Fruity, Spicy, Burnt
Taste Fruity notes of blackberry, cherry and plum with nuances of spice and licorice aftertaste
Serving temperature 16°-18° C.
Blend description Nebbiolo 100%
Contains sulfites Yes
Zona Piemonte
Matching Pasta with sauce, Red meat, White meat, Dishes with truffle, Cured cheeses
Ideal with Pasta Meatr, Meat Read, Meat White, Cured cheeses
Classification Barbaresco DOCG
Organic No
Write Your Own Review
You're reviewing:Produttori Del Barbaresco - Barbaresco Riserva Muncagota 2013 Ml. 750
Your Rating

Products from the same brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489