St. Nikolas Hospital - Riesling Tschuss Ring No Limits 2017 Ml. 750

In stock
SKU
DIV7319
€24.00
 
Calculation in progress..

Category
Wine/White/White Wine/Foreign White Wine

Size
Ml. 750

Body
Light

Availability
3

Awards

Ideal with

Seafood starters  Seafood Pasta Dishes  Fish  Blue cheeses

Winery




Così affascinante è la moglie e così bella la figlia, che non è facile concentrarsi sui Riesling di Horst Sauer, vignaiolo di Eschendorf, un villaggio sul Meno, in Franconia. Per tanti versi Sauer si distacca dall'immagine tipica del viticoltore tedesco: ha un temperamento caldo e può vantare una buona dose di autocritica. Ascolta con attenzione i giudizi degli altri e chiede spesso il parere di chi degusta i suoi vini. Parla e pensa velocemente, impaziente a volte persino con se stesso. Ama l'innovazione, perfino nelle etichette, scandalosamente moderne.
E' dalla testa che nasce un buon vino: questa è la filosofia della mia azienda dice. Anche la nuova cantina costruita recentemente nel monte, con gli attualissimi contenitori di acciaio, conferma l'immagine di una azienda che non teme la modernità, ma non per questo intende tradire le buone tradizioni locali. Sono per una vinificazione lenta nella quale intervenire il meno possibile, perché i vini siano al meglio, come chi li beve del resto. Così dicendo versa dalle tradizionali bottiglie della Franconia, le Bocksbeutel, i Silvaner e i Riesling
eleganti e minerali della Escherndorfer Lump che lo hanno reso celebre ovunque. 
Non capita tutti i giorni di sentire un vignaiolo affermare Voglio produrre vini che mettano allegria. Il fatto è che per Sauer il vino rappresenta molto di più di una bevanda, è una grande gioia della vita. Per questo, quando stappa una bottiglia e ne assaggia il contenuto, anche se pienamente soddisfatto dei suoi capolavori, lascia a stento trapelare il suo compiacimento. I successi non gli hanno dato alla testa e preferisce rimanere con i piedi ben saldi a terra.
Da milioni d'anni la zona ha un microclima che si chiama Lage Lump è che da luce sui vigneti di Horst Sauer. I vigneti ripidi si aprono come uno specchio verso il sud. E' una valle che sfrutta la luce del sole durante l'anno e protegge le vigne d'inverno contro i venti gelati provenienti dal nord e l'est. La combinazione di vigneti ripidi, luce del sole e terreno calcareo é unica.
Horst Sauer, il suo entusiasmo lo coltiva in silenzio. 
1° Gewächs 1° Grand Cru (non è ufficiale). Sulla bottiglia c'è un segno 1 + un grappolo.
Trocken Secco. I vini secchi contengono poco residuo zuccherino (fino ad un massimo di 4 g/l oppure 9 g/l se l'acidità è elevata) e hanno una gradazione alcolica più elevata (di solito tra 12 e 13,5 % vol.). Trovano la loro massima espressione nelle zone più calde, come ad esempio nel Palatinato o in Franconia. Nella Mosella invece sono più classici i vini con residuo zuccherino. 
SonnenuhrMeridiana, parte del vigneto dove arriva il sole da tutte le parti.
Alte Reben Vigne Vecchie
Gold Kapsel La bottiglia è chiusa con una capsula d'oro. Sono i migliori vigneti.
Lange Gold Kapsel La bottiglia ha una capsula d'oro lunga. Il meglio del meglio. Produzione piccolissima. 
Grado Oechsle Il grado Oechsle indica il grado zuccherino contenuto nell'uva. Si ottiene confrontando il peso di un litro di mosto con il peso di un litro d'acqua. Un grado Oechsle di 90° Oe significa quindi che un litro del mosto in questione pesa 90 gr/l in più rispetto ad un litro d'acqua. Si controlla prima della vendemmia (in Italia si usa la misura Babo). 
Etichetta L'indicazione del gusto sull'etichetta è facoltativa. Il gusto viene indicato quasi sempre se è Trocken (secco). Le tipologie Beerenauslese, Trockenbeerenauslese e Eiswein sono sempre dolci, perciò non occorre neanche specificarlo sull'etichetta. Per quanto riguarda gli altri vini, quando non c'è nessun gusto specificato, si tratta normalmente di vini con più o meno residuo zuccherino, comunque non di vini secchi. 
Monovigneti Tutti i vini più importanti sono di monovigneti. Nel catalogo la prima parte della descrizione sono sempre i vigneti. Per esempio Prüm: Graacher Himmelreich è un monovigneto. Questi nomi sono già stati dati dai monaci ai monovigneti secoli fa! 
Classificazioni dei vini tedeschi La classificazione dei vini tedeschi basata sulla legge del 1971 prevede un vino di qualità base (QbA) e sei vini con il predicato. 
QbA (Qualitätswein bestimmter Anbaugebiet) Viene prodotto in una determinata zona di produzione con uve consigliate e/o ammesse in quella zona e deve soddisfare specifici requisiti di qualità. Tante volte quando si parla di Qualitätswein intendono dire QbA. Sia secco, sia con residuo zuccherino. 
Kabinett E' il primo e più leggero dei vini con predicato. Oltre ad avere tutti i requisiti di un QbA deve rispettare la tipicità della sua categoria in base all'uva utilizzata e alla zona di produzione. L'uva utilizzata deve contenere un grado Oechsle minimo di 70/80 a seconda della zona e della varietà. Sia secco, sia con residuo zuccherino. 
Spät-lese ( = Vendemmia tardiva) Fa riferimento a una vendemmia effettuata in un momento più avanzato nell'anno rispetto ai QbA e Kabinett. Completamente diverso dalla tipologia italiana Vendemmia Tardiva, perché questa si riferisce normalmente a vini più corposi e glicerici o anche dolci. Una Spätlese non deve essere per forza né corposo, né dolce. Il momento della vendemmia deve garantire la raccolta di uve completamente mature e quindi con un più elevato grado Oechsle: 80/90. Sia secco, sia con residuo zuccherino. 
Aus-lese ( = Vendemmia selezionata) Si tratta di una raccolta selezionata effettuata a mano. I grappoli non maturi o danneggiati non devono essere utilizzati per la produzione di questi vini. Gli acini possono anche essere stati attaccati dalla muffa nobile. Grado Oechsle: 90/110. Sia secco, sia con residuo zuccherino. 
Beeren-Auslese ( = Vendemmia di acini selezionati) Si tratta di una raccolta selezionata effettuata a mano che deve individuare solo gli acini sani e attaccato dalla muffa nobile o almeno sovramaturi. Grado Oechsle: 125/150. Grado alcolico presente nel vino: minimo 5.5°. Esiste solo la versione dolce, visto che il grado Oechsle è già talmente alto che sarebbe impossibile trasformare tutto lo zucchero naturale contenuto nell'uva in alcol. Vendemmia a fine ottobre/novembre. Trocken-Beeren-Auslese ( = Vendemmia di acini selezionati secchi) Si tratta di una raccolta selezionata effettuata a mano che deve individuare solo gli acini asciutti, cioè appassiti sulla pianta da cause del momento avanzato della vendemmia e/o per l'attacco della Botrytis. Grado Oechsle: 150/154, Grado alcolico presente nel vino: minimo 5.5 °. Questi sono i vini più rari e costosi prodotti in Germania e vengono prodotti solamente in annate particolarmente favorevoli. Sono sempre dolci. 
Eiswein ( = Vino del Ghiaccio) Si chiama così perché al momento della vendemmia e della pressatura gli acini devono essere ghiacciati. La vendemmia avviene a temperatura sottozero (novembre/dicembre). Questo requisito porta ad una concentrazione naturale del mosto, perché la parte ghiacciata (in sostanza acqua) viene eliminata durante la pressatura. Grado Oechsle: 110/128. Grado alcolico presente nel vino: minimo di 5,5 °. E' sempre dolce. 
Spätlese e Auslese possono essere sia trocken (secco), sia con un residuo zuccherino. 
Beerenauslese, TrockenBeerenAuslese e Eiswein sono sempre dolci.

More Information
Manufacturer Stiftung St. Nikooolaus Hospital
Year 2017
Size Ml. 750
Gradation 12%
Body Light
Aroma Floral, Fruity, Mineral
Serving temperature 12°-14° C.
Blend description 100% Riesling
Contains sulfites Yes
Zona Germania Mosel
Matching Sushi and Sashimi, Fish tartare, Smoked Fish Appetizers, Cold fish starters, Pasta with fish, Rice with fish, Fish soup, Steamed fish or crustacean, Tuna, Blue cheeses
Ideal with Seafood starters, Seafood Pasta Dishes, Fish, Blue cheeses
Classification Germania Qualitätswein
Organic No
Write Your Own Review
You're reviewing:St. Nikolas Hospital - Riesling Tschuss Ring No Limits 2017 Ml. 750
Your Rating

Products from the same brand

We can't find products matching the selection.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489