Palazzo - Alcineo 2001 Ml. 750

Disponibile
SKU
2141/1
17,60 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
9

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Gambero Rosso
Veronelli stella rossa

Ideale con

Carni Rosse



Forse fu per pura coincidenza oppure per un curioso segno del destino, che nel 1983, Cosimo Loia acquistò la tenuta Palazzo, che portava lo stesso cognome della moglie Antonietta. Una pittoresca fattoria situata nel versante sud-est di Montalcino, ad un'altitudine di 320 metri sul livello del mare, composta da dodici ettari di proprietà. Qui i due coniugi trovarono un terreno di origine eocenica, arido e sassoso, particolarmente vocato alla coltivazione della vite. Stabilendosi in questo luogo idilliaco, perseguirono così il loro sogno di vivere a Montalcino e produrre uno dei vini migliori al mondo, il Brunello.
Figli entrambi della terra, essendo nati in Italia da famiglie di origine contadina, Cosimo ed Antonietta avevano in comune fin da giovani l'amore per l'agricoltura e la conoscenza del settore, frutto della loro esperienza. Tuttavia, poco dopo essersi sposati, si trasferirono prima in Inghilterra e poi in Scozia, dove aprirono un ristorante. Pur godendo di un buon tenore di vita nel Regno Unito sentivano forte la mancanza della loro terra e la nostalgia li fece quindi tornare in Italia, in questo incantevole angolo di Toscana.
Fu qui che nel 1986, insieme ai loro figli, iniziarono la produzione di vino. Nei primi anni, poiché le vigne erano ancora giovani, si dedicarono alla produzione di vino da tavola. Successivamente passarono al Rosso di Montalcino e nel 1995, raggiunti i nove anni necessari alla vite per la giusta maturazione, poterono finalmente festeggiare la prima vendemmia che, dopo alcuni anni di invecchiamento, li avrebbe condotti alla commercializzazione della loro prima annata di Brunello.
Nel corso degli anni, fino ai giorni nostri, la famiglia Loia-Palazzo è cresciuta, così come la cantina e, soprattutto, la qualità dei vini, che hanno raggiunto un livello di eccellenza tale da riflettere l'integrità e la dedizione del nome che portano.

VIGNETO

Quattro ettari di vigneti, scelti per la loro posizione privilegiata, sono stati dedicati alla produzione di Brunello di Montalcino, insieme ad altri tre ettari coltivati ad oliveto. I vigneti, immersi in uno splendido panorama, sono esposti al sole dall'alba al tramonto, e sono ben protetti dalle brezze marine. Una severa selezione, durante il ciclo vegetativo, permette alle uve di maturare bene prima di essere raccolte rigorosamente a mano.

CANTINA

Palazzo è una cantina di nicchia, con una produzione di appena 22.000 bottiglie l’anno. Mantenere una piccola dimensione permette alla famiglia Loia - Palazzo di condurre, sotto la propria guida rigorosa, ogni fase della produzione, assicurandosi che i vini mantengano sempre i più alti standard qualitativi. All'interno della vecchia casa colonica è stata appositamente creata un'area per l'invecchiamento del vino. Una nuova struttura, totalmente in linea con lo stile architettonico della fattoria originale, è stata invece costruita per la vinificazione, l'imbottigliamento, lo stoccaggio e l'affinamento del vino. Parte di essa si sviluppa in un ambiente sotterraneo per assicurare il mantenimento di una temperatura costante di 14-16°.

Maggiori Informazioni
Produttore Palazzo
Annata 2001
Formato Ml. 750
Gradazione 14.50%
Corpo Di Corpo
Maturazione 15/18 mesi in barriques francesi di media tostatura, segue ulteriore affinamento in bottiglia per un periodo non inferiore ai 10 mesi prima dell'immissione in commercio
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Colore rubino ricco ed intenso
Profumo Rivelando la sua armonia di note di ciliegia e lampone
Aromi Fruttato
Sapore Morbido e tannico
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Sangiovese
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni rosse, Carne Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Toscana IGT
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Palazzo - Alcineo 2001 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489