Aldo Conterno - Barolo Bussia Romirasco 2014 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV6757
175,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino/Rosso/Vino Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
3

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse



I nostri cru Romirasco, Cicala e Colonnello siti in Bussia di Monforte d'Alba rappresentano l'espressione netta del terroir di Langa. La loro stupenda esposizione sud sud-ovest esalta la nobiltà del suolo argilloso-calcareo ricco di carbonato di calcio e ferro tipico delle nostre colline. La nostra famiglia ha sempre avuto un rapporto di perfetta simbiosi con questi cru, cercando di elevare tutte le loro più intime peculiarità attraverso un sapiente e rigoroso lavoro di vigna. Con il passare degli anni siamo riusciti a creare un vero e proprio microcosmo che affonda la sua essenza nei sottili equilibri che la natura, opportunamente rispettata, riesce ad instaurare. Il vino di questi cru si concede con austera determinazione giocando sugli elementi più classici del vitigno Nebbiolo e le sue note speziate danno un'idea cristallina dell'unicità di questo terreno. L'interpretazione di un territorio passa attraverso la perfetta conoscenza dei suoi componenti; tale circostanza può realizzarsi solo dopo un lungo ed attento studio della sua composizione. Tutto ciò è sempre stato nelle nostre intenzioni consentendoci di arrivare a scoprire le fondamentali interazioni che, grazie alla tenace opera in vigna, sono alla base dell'identità inconfondibile dei nostri Barolo.

Maggiori Informazioni
Produttore Aldo Conterno
Annata 2014
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Robusto
Maturazione Il vino nuovo viene travasato più volte prima di essere messo in botti grandi di rovere di Slavonia dove invecchia e si affina per 30 mesi. Note: la Vigna Romirasco ha circa 50-55 anni e le piante si reimpiantano di volta in volta. La varietà principale di Nebbiolo è il Lampia e il portainnesto è il Rupestris du Lot.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Vino dal colore rosso rubino intenso
Profumo Al naso si avvicendano note floreali di violetta e sentori balsamici e speziati.
Aromi Balsamico, Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore In bocca è caldo e intenso con tannini potenti e decisi che delineano la notevole struttura. Da scoprire sorso dopo sorso con le sue molteplici sfumature. Finale di incredibile lunghezza.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Nebbiolo nella varietà Michet e Lampia
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni rosse, Carne Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Barolo DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Aldo Conterno - Barolo Bussia Romirasco 2014 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489