Fontanafredda - Alta Langa Gatinera Brut DOC 2004 Ml. 750

Disponibile
SKU
4207/1
29,20 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Spumante/Vino/Bollicine

Formato
Ml. 750

Corpo
Leggero

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
1

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Antipasti di pesce  Primi di mare  Carni Bianche  Pesce



Immersi nelle Langhe, un mondo di colline dalle origini antichissime ed una cantina che può vantare 155 anni di storia, fatta di lavoro, 
passione, rispetto per la terra e cultura del gusto; 
una storia che continua ancora oggi, sulla strada tracciata per tanti, tantissimi anni, verso altri importanti traguardi.
Fontanafredda conserva intatte le testimonianze del suo nobile passato la residenza di caccia, il borgo, le ampie cantine, i vigneti ma continua ad innovarsi e a sperimentare, perfezionando ciò che la natura e la storia hanno tramandato.
Per questo, nelle Langhe, dove la vite ed il vino legano le generazioni l'una all'altra tra loro e disegnano il paesaggio, l'azienda continua a proporsi ancora oggi come punto di riferimento imprescindibile: l'espressione di una cultura del vino che nasce dalla terra, dal vigneto, e si affina grazie al lavoro e alla creatività degli uomini.
I vigneti di Fontanafredda sono collocati in una fascia altimetrica compresa tra i 200 ed i 400 metri sul mare, su colline con pendii a profilo per lo più regolare e crinali arrotondati, nel territorio dei comuni di Serralunga d'Alba, Diano d'Alba, Barolo e Murisengo: in tutto 85 ettari, coltivati per lo più con le tradizionali varietà nebbiolo, barbera, dolcetto e moscato.
I suoli, prevalentemente calcarei, hanno tessiture diverse anche a distanza di poche decine di metri: ora più sciolti, con tenori in sabbia anche vicini al 50%, ora più tenaci, con una maggior quantità di limo e soprattutto argilla.
L'andamento delle temperature nel corso dell'anno configura il clima come tipicamente continentale, con precipitazioni abbondanti nei mesi primaverili e autunnali, ma in un contesto di grande variabilità che determina la straordinaria diversità tra le singole vendemmie.
La cantina, sotto le alte volte in mattoni, le botti di rovere e i tini d'acciaio, ospitati nelle maestose cantine ottocentesche, accolgono per l'affinamento i nobili vini rossi, mentre ambienti di più recente costruzione, dotati di tutte le tecnologie oggi indispensabili per esaltarne le caratteristiche, consentono di elaborare nel modo migliore i vini bianchi e gli spumanti.
E' un procedere sapiente, che privilegia la salvaguardia dei valori dell'identità e dell'origine, e permette alle due anime di Fontanafredda, quella del vino e quella dello spumante, di coesistere armoniosamente.
Una sintesi di tradizione e innovazione, di esperienza e progresso tecnico che conferisce ai vini una personalità ricca di fascino, che si rinnova ad ogni vendemmia

Maggiori Informazioni
Produttore Fontanafredda
Annata 2004
Formato Ml. 750
Gradazione 12%
Corpo Leggero
Maturazione Il mosto ottenuto viene immesso in serbatoi termocondizionati per la decantazione statica. Il mosto limpido a questo punto viene suddiviso in due aliquote. Una parte effettua la fermentazione in serbatoi di acciaio inox a bassa temperatura (18-20° C). L' altra parte viene immessa in barriques dove effettua la fermentazione in cantine interrate ad una temperatura massima di 20 gradi. Il vino al termine della fermentazione in barriques viene mantenuto a contatto delle fecce fini fino in primavera. A questo punto viene realizzata la cuvée unendo i vini provenienti dalle due fermentazioni. Nel mese di maggio il vino affronta una seconda fermentazione, quella in bottiglia, seguita da un processo di maturazione sui lieviti, nell'ambiente fresco, buio e protetto delle cantine, in ossequio alle più rigorose regole dello Spumante Metodo Classico.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Biondo dorato con riflessi verdi. Il perlage è finissimo e molto persistente.
Profumo Di grande intensità e complessità, ricordano con prevalenza la frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, la frutta secca tostata e il pane fresco.
Aromi Crosta Di Pane, Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Si avverte la grande struttura tipica del pinot nero che ben si combina con la dolcezza della schiuma e la freschezza dell'acidità. Il retrogusto lungo e persistente con sensazioni sapide e speziate.
Temperatura 4°- 6° C.
Descrizione uvaggio 100% Pinot nero
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Sushi e Sashimi, Tartare Di Pesce, Antipasti Freddi Di Pesce, Primo Di Pesce In Bianco, Risotto Di Pesce In Bianco, Zuppa Di Pesce In Bianco, Carni bianche, Frittura Di Pesce, Pesce
Ideale con Antipasti di pesce, Primi di mare, Carni Bianche, Pesce
Denominazione Alta Langa DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Fontanafredda - Alta Langa Gatinera Brut DOC 2004 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489