Quintarelli - Alzero 2006 Ml. 750

Disponibile
SKU
5947/1
314,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
1

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati  Dessert



L'Azienda Agricola Quintarelli compie quasi cento anni di attività di coltivazione dela vite è possiamo definirla il Rè dell'Amarone. Qui la parola d'ordine e la qualità che viene posta prima di tutto, si parte dalla coltivazione, alla vendemmia, allo stoccaggio, e si finisce con la consegna finale con camion frigo. Il suo segreto per produrre un grande Amarone, secondo Quintarelli (detto Bepi), è quello di mantenere la tradizione e seguire la natura; perciò tagliare l'uva e avere una resa per ettaro molto bassa, lasciare appassire le uve fino a febbraio, fare una fermentazione molto lenta e far riposare il vino per almeno 5 anni in botti grandi. Tutto ciò concorre, insieme ad una produzione limitata a 45.000 bottiglie, a produrre vini fuori dal comune.
Le uve, vendemmiate dalla fine di settembre a metà ottobre, vengono scrupolosamente selezionate al momento della vendemmia. Vengono poi raccolte in cassetta, portate nel fruttaio e subito messe a riposo sui graticci. L'appassimento delle uve selezionate, avviene distendendo i grappoli,dopo la vendemmia fatta rigorosamente a mano, su graticci (aréle) o cassette di legno sistemate in grandi locali ben areati, dove l'uva permane per 5 mesi perdendo quasi il 50% del peso originale. La vinificazione, che avverrà a febbraio, dovrà essere fatta, con particolare attenzione con una pigiatura delle uve il più soffice possibile. Dopo la macerazione che durerà quasi due mesi, e la decantazione naturale, si passa all'invecchiamento dibotti di rovere medio-grandi per 7 anni. Durante questo tempo avvengono altre fermentazioni alcoliche che permettono di ottenere un vino secco di straordinaria struttura e complessità. Vino rosso dal colore granata con aroma intenso di frutta rossa, delicati sentori di mandorle amare, e retrogusto di ciliegia. Potente in bocca, caldo , armonico, di lunga durata, speziato con un buon "goudron".

Maggiori Informazioni
Produttore Quintarelli
Annata 2006
Formato Ml. 750
Gradazione 16%
Corpo Robusto
Maturazione Per l'affinamento di questo vino vengono utilizzate, per 30 mesi, barriques di rovere francese (Limousin, Allier, Tronpais). Per i successivi 30 mesi viene unito in un'unica massa in una botte di rovere di Slavonia di media grandezza. Durante le fasi di maturazione avvengono varie fermentazioni alcoliche.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso rubino molto intenso
Profumo Molto speziato, estrema complessità, sentori di frutta secca con richiami di cacao e vaniglia.
Aromi Balsamico, Boisé, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Potente, di grande durata alla degustazione, con sapore di marmellata e frutta molto matura.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 40% Cabernet Franc, 40% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot
Contiene solfiti
Zona Veneto
Abbinamenti Primi Piatti, Brasati, Selvaggina, Piatti con Tartufi, Formaggi Stagionati, Vino Da Meditazione
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Dessert
Denominazione Veneto IGT
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Quintarelli - Alzero 2006 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489