Az. Agr. Bartoli Giusti - Brunello Di Montalcino 2010 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
5391/1
27,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Stagionati



Da secoli la famiglia Bartoli Giusti coltiva la vite per produrre uno dei vini più famosi e pregiati al mondo, il Brunello di Montalcino.
Antiche mappe ritrovate durante i lavori di rifacimento delle cantine testimoniano l’attività dell’azienda già nei primi del ‘700.
L’Azienda Bartoli Giusti è gestita dai fratelli Gino Antonio, ingegnere, e Anna Maria Focacci, laureata in agraria, specializzata in enologia.
I 125 ettari dell’azienda nel Comune di Montalcino sono ripartiti in 12 ettari a vigneto, 30 ad oliveto, 60 a seminativi e la parte restante a bosco. In località Osservanza, alle porte di Montalcino, ha sede la cantina, con locali di invecchiamento completamente interrati.
I vigneti sono situati nel cuore del comprensorio del Brunello di Montalcino, in adiacenza alla tenuta Comunali. La potatura determina nei vigneti una resa molto bassa, concentrando le energie della pianta in pochi e pregiati grappoli. I vigneti sono stati progressivamente ampliati e rinnovati per migliorare costantemente la qualità dei vini prodotti, abbinando le tecniche più avanzate alle migliori tradizioni.
Le uve raccolte a mano vengono rigidamente selezionate; solo una parte di esse verrà impiegata per produrre il Rosso e il Brunello di Montalcino. La qualità è l’obiettivo principale di questa casa vinicola.
Ogni anno vengono prodotte 50.000 bottiglie di Brunello e 20.000 di Rosso di Montalcino. Una produzione bassa dettata dalla ferma volontà di esaltare il sapore unico di questa terra e farlo conoscere nel mondo.
Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno ed alla dedizione di chi ci ha preceduto: mamma Giovanna, zia Ernesta e babbo Edoardo.
In loc. Osservanza, alle porte di Montalcino, ha sede la cantina, con locali di invecchiamento completamente interrati. Nel corso degli ultimi anni gli ambienti e gli impianti di trasformazione, stoccaggio ed invecchiamento del vino sono stati progressivamente rinnovati, qualificando ulteriormente le produzioni nel rigoroso rispetto delle tradizioni. In queste cantine il vino ottenuto dall’attenta lavorazione delle uve appena raccolte può affinarsi nelle pregiate botti di Slavonia ed esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Maggiori Informazioni
Produttore Bartoli Giusti
Annata 2010
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Robusto
Maturazione Il vino invecchia per tre anni in botti di rovere della capacità di 80 hl. Segue affinamento in bottiglia per 6-8 mesi.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore rosso rubino intenso con riflessi granati
Profumo in bocca il vino è asciutto, armonico ed elegante
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore lievemente etereo, intenso e persistente
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Capretto, Carni rosse, Carne Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Formaggi Stagionati
Ideale con Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Az. Agr. Bartoli Giusti - Brunello Di Montalcino 2010 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489