Balan - Cabernet 2015 Ml. 750

Disponibile
SKU
6314/1
Prezzo speciale 6,30 € Prezzo normale 6,60 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
11

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati



L’azienda Balan fu fondata nel 1962 da un giovanissimo Sergio Balan, che così mise a frutto le conoscenze acquisite lavorando con suo padre Giuseppe e suo nonno Geremia: entrambi avevano varie attività agricole, ma erano noti soprattutto come, si direbbe oggi, courtiers specializzati nel settore vinicolo. Durante la prima guerra mondiale Giuseppe, partito per il fronte, non poté occuparsi del business di famiglia. In quel periodo sua moglie Rosa Stella ebbe un ruolo determinante per la stabilità del lavoro e il mantenimento dei rapporti costruiti dal marito.

Sergio incominciò la sua attività nel garage di casa, che si trova ancora di fronte alla principale sede dell’azienda, a Sant’Ambrogio di Trebaseleghe, la cui costruzione iniziò nel 1966. Da allora Sergio Balan ha assemblato via via strutture, filari e conferitori per ampliare l’azienda fino a trasformarla nell’attuale realtà, dotata di due sedi produttive, per un totale di settanta ettari controllati direttamente e seimila metri quadri tra strutture di vinificazione, affinamento, imbottigliamento, commercializzazione. Anche in questo caso fu fondamentale il ruolo di una donna, Attilia, la moglie di Sergio, che fu l’unica spalla su cui egli poté contare all’inizio della sua attività.

Dalla fine degli anni ‘80 il gruppo Balan si è lanciato nel business della distribuzione di grandi vini italiani ed esteri. Questa nuova attività si è affiancata alla produzione, che non ha mai smesso di dare ottimi risultati sia in termini numerici che qualitativi.

Oggi il portafoglio Balan può contare su circa 2000 prodotti, con alcuni dei vini più importanti e conosciuti al mondo.

Il lavoro di quattro generazioni, lo sforzo continuo verso l’innovazione, la sinergia tra produzione e commercializzazione, gli accordi con partners prestigiosi e, più di ogni altra cosa, una inesauribile passione per il vino, hanno fatto di Balan uno dei protagonisti di questo mondo in Italia.

Maggiori Informazioni
Produttore Balan
Annata 2015
Formato Ml. 750
Gradazione 12,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione il 10% del vino viene affinato in piccole botti di rovere. Nel frattempo l’altra parte riposa in vasca. Dopo alcuni mesi la parte del vino affinata in botti viene unita a quella che ha riposato in vasca, e vengono lasciate assieme per altri 30 giorni prima dell’imbottigliamento, a cui segue un ulteriore affinamento in bottiglia.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Rosso rubino intenso
Profumo Ricco e complesso, dove si possono riconoscere diverse tipologie di piccoli frutti, in particolare il lampone, a cui si uniscono sentori di cuoio, di erbe e di spezie, come il pepe
Aromi Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato, Vegetale
Sapore Vino aristocratico, di splendida stoffa, elegante e austero.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Contiene solfiti
Zona Veneto
Abbinamenti Primi Piatti, Arrosti, Carni rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Veneto IGT
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Balan - Cabernet 2015 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489