Albino - Rocca - Barbera d'Alba Gepin 2005 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
2313/2
Prezzo speciale 16,30 € Prezzo normale 19,90 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Espresso Bottiglia Rosa
Gambero Rosso
Veronelli stella rossa

Ideale con

Antipasti di terra  Primi di terra  Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Semistagionati

Cantina




La nostra storia nasce a metà degli anni 40’, quando Giacomo Rocca, padre di Albino, avviò l’attività vitivinicola, dapprima vendendo le uve provenienti dai vigneti di famiglia e successivamente vinificandole in proprio, commercializzandone poi le damigiane in città e nelle campagne.
Quattro generazioni raccontano la storia dell’azienda Albino Rocca, una tradizione vitivinicola che oggi vi presentiamo attraverso il nostro lavoro e quello di chi ci ha preceduto: nonno Albino e nostro padre Angelo Rocca.
Oggi come ieri la nostra è una ricerca orientata costantemente alla qualità trovata e mantenuta nel tempo attraverso la purezza e l’eleganza espressiva che soltanto un riconoscibile legame con il territorio di Barbaresco ci può offrire.
Per questo abbiamo voluto evolvere mantenendo sempre però ben salde le nostre radici, per permettervi di ritrovare in ogni singola etichetta e bottiglia quei simboli dell’identità Albino Rocca.
I nostri vigneti, dislocati nelle zone più nobili dell’area di produzione del Barbaresco Docg e comprendenti oltre al Nebbiolo anche Barbera, Dolcetto, Cortese, Chardonnay e Moscato, oltre alla suggestiva ma anche moderna cantina, esprimono al meglio la nostra filosofia aziendale.
Ed è grazie all’aiuto di Carlo, prediletto allievo di Angelo, all’accurato lavoro nel vigneto con il rispetto di ogni vitigno e cru di provenienza e all’esclusivo utilizzo di grandi botti di rovere per l’affinamento, che nascono oggi i nostri Barbareschi docg e tutti i nostri vini Albino Rocca.
Fu negli anni ’60 che che, grazie all’eredità di parte di quei vigneti, nostro nonno Albino Rocca poté fondare quella che oggi è la nostra azienda.
Un’azienda nella quale la sua presenza e il suo apporto, insieme al sostegno al successivo lavoro di nostro padre Angelo Rocca, hanno contribuito in modo fondamentale ad una tradizione famigliare e produttiva apprezzata internazionalmente ormai da anni.
Grazie all’acquisizione progressiva dei vigneti, la vinificazione del Nebbiolo, del Dolcetto e della Barbera, l’attenzione sempre maggiore alla produzione del Barbaresco e la ricerca determinata e costante della qualità, dapprima con i diradamenti e la cura tra i filari e poi con il rinnovo e l’ampliamento della cantina, insieme abbiamo costruito la nostra storia.
Vigna Ronchi
Il vigneto Ronchi è il Cru che maggiormente rappresenta la nostra azienda, Cru che dà il nome all’area dove sorge la nostra cantina.
Il suo impianto risale ad oltre 50 anni fa (i ceppi più vecchi raggiungono i 70 anni).
Ronchi è l’appezzamento di proprietà, oltre che più vecchio, anche più ampio, raggiungendo un’estensione di quasi 3 ha.
Questa vigna gode di una ottimale esposizione a sud – est , ed è caratterizzata da terreni calcarei ed argillosi, ricchi e minerali, con presenza di vene tufacee.
Ed è proprio la combinazione ideale tra la sua età, le caratteristiche dei terreni e l’esposizione, a favorire la produzione di vini caratterizzati da una buona ricchezza olfattiva, oltre che supportati da ottima struttura, complessità e longevità.
Il nostro Barbaresco Ronchi segue un affinamento di circa 20 mesi in botti di rovere austriaca e tedesca. Da questo vigneto viene prodotto anche il Barbaresco Riserva Ronchi, una produzione limitata e realizzata esclusivamente nelle migliori annate.
Ovello Vigna Loreto
Ovello è uno dei cru storici dell’area del Barbaresco ed è anche il più ampio in termini di superficie, situato nel comune di Barbaresco.
Sul suo versante sud-ovest affacciato al fiume Tanaro, si trova Vigna Loreto, storico vigneto della nostra famiglia che oggi raggiunge i 45 anni di età.
Vigna Loreto è il nostro più piccolo appezzamento di Nebbiolo , limitato ad una estensione di mezzo ettaro, che ci permette una produzione totale annua di sole 2600 bottiglie, affinate interamente in un’unica botte grande. Affacciata verso il fiume Tanaro, è caratterizzata da terreni calcarei-argillosi e dalla presenza di sabbia, fattore fondamentale per fare emergere l’eleganza del Nebbiolo, qui rappresentata da freschi e ampi profumi fruttati, un corredo tannico mai invadente ed ottima finezza gustativa.
Vigna Momtersino
All’interno del Cru Montersino è localizzato il vigneto della nostra azienda con impianti più recenti, circa 17 anni di età.
Si tratta di una vigna la cui estensione complessiva è di circa mezzo ettaro, localizzata nella punta meridionale dell’area di produzione del Barbaresco a San Rocco Seno d’Elvio (frazione del comune di Alba ). Esposti totalmente a sud, con un’altitudine maggiore rispetto a Barbaresco, i suoi ripidi pendii sono caratterizzati da terreni calcarei e argillosi, con presenza di vene tufacee e arenaria, in grado di fare emergere ed esaltare la naturale eleganza, sia olfattiva che gustativa, del Nebbiolo.
Da questa vigna la nostra azienda produce il Barbaresco Montersino, affinato per circa 20 mesi in una sola botte di rovere austriaca e tedesca da 20 hl.

Maggiori Informazioni
Produttore Albino Rocca
Annata 2005
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione per 14 mesi in barriques francesi 50% e botti di rovere austraico da 20 Hl 50%.
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore rosso rubino intenso da giovane con tendenza al granato nell'invecchiamento
Profumo ottimo il suo profumo vinoso, intenso e caratteristico,
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Il sapore è asciutto, di corpo, con acidita' abbastanza spiccata, leggermente tannico.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Barbera
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Carni rosse, Carni bianche, Formaggi Semistagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Denominazione Barbera d' Alba DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Albino - Rocca - Barbera d'Alba Gepin 2005 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489