Domenico Clerico - Barbera d'Alba Trevigne 2007 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
3565/1
Prezzo speciale 14,00 € Prezzo normale 17,10 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

 Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




Da tempo, mio padre produceva uve, che conferiva alla cantina sociale, ed una modesta quantità di frutta che vendeva nei mercati della zona. Era una tipica, piccola, azienda agricola piemontese, di circa 4 - 5 ettari di terra. Nel 1976 egli mi chiese se avessi voluto prendere in mano le redini dell'azienda. D' accordo con mia moglie Giuliana incominciai questa grande avventura.
Sin dall'inizio privilegiai il lavoro tra i filari, convinto che per ottenere vini buoni si debba allevare la vigna con amore e dedizione, instaurando con la terra un legame intenso e di scambio continuo per imparare a capire le esigenze della vite in ogni momento dell'anno.
E così, proseguendo nella mia avventura, la scelta di inziare a produrre grandi vini, mi pose di fronte alla necessità di aquistare nuove vigne, ben posizionate nei cru che preferivo. Nel 1977 ho acquistato un piccolo appezzamento nel cuore della "Bussia", che mi ha permesso di produrre il mio primo Barolo : "Briccotto Bussia". Qualche anno più tardi riesco ad ottenere una fantastica vigna nel cru "Ginestra" dalla quale ho inizato a produrre il mio Barolo "Ciabot Mentin" e poco dopo una altra vigna in questo splendido cru da dove ottengo il Barolo "Pajana" . Nel 1995 scelgo un appezzamento in altro cru chiamato "Mosconi" ed inizia la vita del mio Barolo "Percristina".
Con molte fatiche e buona volontà siamo arrivati a costruire un azienda che oggi è composta da circa 21 ettari per un totale di 110.000 bottiglie annue.
Non pago, nel periodo tra il 2005 e il 2006 ho fortemente cercato un nuovo obiettivo che mi desse lo stimolo giusto per mettermi, ancora una volta, in discusione. Nasce così il mio Barolo da un comune molto vicino a Monforte d'Alba e per certi versi molto diverso, Serralunga d'Alba. Prende vita così Aeroplanservaj.
"I vecchi: Secondo voi perchè i vecchi non piantavano le viti di Nebbiolo al di sotto dei 150 metri sul livello del mare e non sopra i 450 metri? Perchè prediligevano il sud-est alle altre esposizioni? Perchè l'esperienza maturata in generazioni insegnava che a quell'altitudine il nebbiolo frutta meglio, e che quell'esposizione permetteva di ottenere la sinergia ottimale tra la vigna e altre colture alternate ai filari quali grano e fave, fondamentali al sostentamento!".
Il mio obiettivo come vignaiolo deve essere solo quello di mettere in luce le potenzialità della nostra terra. Qui ogni vigna ha un suo carattere particolare voglio esprimerlo al meglio nei miei vini.

Maggiori Informazioni
Produttore Domenico Clerico
Annata 2007
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Maturazione 12-16 mesi in barriques di rovere francese 50% nuove - 50% secondo passaggio
Colore Rosso rubino carico con riflessi granati.
Profumo Vinoso, intenso, e caratteristico
Sapore Sapore secco, pieno, austero e vellutato.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Nebbiolo 100%
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Salumi, Agnolotti, Pasta All' Uovo, Primi Piatti Con Sugo, Carni Rosse, Carne Alla Brace, Selvaggina, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi Di Terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Barbera d' Alba DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Domenico Clerico - Barbera d'Alba Trevigne 2007 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489