Capezzana - Barco Reale 2014 Ml. 750

Disponibile
SKU
671/3
Prezzo speciale 9,90 € Prezzo normale 11,60 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
4

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Ideale con

Antipasti di terra  Primi di terra  Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Semistagionati

Cantina




A Carmignano la vite si coltivava già nell'epoca preromana, circa 3000 anni fa, come dimostrano i vasi da vino e le coppe da degustazione trovati nelle tombe etrusche.?Nell'archivio di stato di Firenze è stata ritrovata una pergamena datata 804: si tratta di un contratto di affitto che documenta come già 1200 anni fa a Capezzana venissero coltivati olivi e viti per la produzione dell'olio e del vino.
Nel primo Rinascimento una donna, Monna Nera Bonaccorsi, costruiva la prima casa da Signori e nove case poderali con i relativi impianti viticoli; era il 1475. Altre generazioni e famiglie si sono avvicendate nella proprietà della tenuta:?i Cantucci, imparentati con i Medici, e i Marchesi Bourbon del Monte. Nel XVIII secolo una Cantucci sposata Bourbon ingrandì la fattoria e acquistò nuovi poderi; introdusse inoltre un metodo amministrativo esemplare, i cui documenti si conservano ancora oggi nell'archivio storico dell'azienda.
Dopo i Bourbon del Monte l'azienda passò agli Adimari Morelli e poi ai Franchetti Rothschild e, dalla vedova Sara de Rothschild, per poi arrivare ai Contini Bonacossi, la nostra Famiglia, nel 1920.
La Tenuta di Capezzana è un'azienda carmignanese di antica tradizione. Carmignano è uno dei più vecchi Comuni della Toscana e la storia e la sua fama dei suoi vini si lega alle millenarie vicende di questa terra. Già dall'epoca etrusca si coltiva la vite, come dimostrano i recipienti da vino trovati fra i numerosi reperti. Dopo arrivo l'epoca dei romani: si è scritto che gli stessi nomi di alcune aziende viticole deriverebbero da nomi romani dell'epoca di Silla, quando la zona sarebbe stata divisa e donata ai veterani; Capezzana prenderebbe il nome di uno di questi, chiamato Capitus. 
Barco
Questo vino è la versione giovane del Carmignano, fatto con le stesse uve (Sangiovese e Cabernet Sauvignon) e con un'aggiunta di Canaiolo. Prende il nome dall'antica proprietà medicea i cui confini erano circondati dal muro del Barco Reale, lungo più di 30 miglia.

Maggiori Informazioni
Produttore Capezzana
Annata 2014
Formato Ml. 750
Gradazione 13.50%
Corpo Di Corpo
Maturazione In botti di alier per 10 mesi e riposa in bottiglia per 3 mesi.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Rosso rubino violaceo ed intenso
Profumo Dolce, ampio, fine molto Intenso, fruttato, con lievi note di rovere.
Aromi Balsamico, Boisé, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Morbido, voluminoso, largo con tannino dolce a media densità in grande equilibrio all'acidità. Retrogusto fruttato e persistente.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 70% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc and 10% Canaiolo.
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Carni rosse, Carni bianche, Formaggi Semistagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Denominazione Barco Reale di Carmignano DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Capezzana - Barco Reale 2014 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489