Roagna - Barolo La Pira Vecchie Viti 2011 Ml. 750

Disponibile
SKU
6143/1
Prezzo speciale 270,00 € Prezzo normale 280,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
2

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso

Ideale con

Carni Rosse

Cantina




L'azienda nasce nel 1880.
E' a questi anni che risale la produzione delle prime bottiglie di vino Barbaresco come lo conosciamo ora. Nel centro storico del villaggio i nostri avi Vincenzo e Rosa producevano le prime bottiglie dell'attuale Barbaresco.
Barolo Pira Vecchie Vigne
Il vigneto Pira é un vigneto storico di Castiglione Falletto, il villaggio centrale della zona del Barolo.
Di proprietà della famiglia nobile era collegato nei secoli passati direttamente al castello con una strada privata.
Pira é esposto a Sud Est, nel versante di Serralunga e Perno, nato dalla disgregazione delle Rocche. E' una menzione geografica monopolio della nostra famiglia dal 1989, anno in cui fu acquistato.
E' il vigneto di maggiore estensione di proprietà: 11Ha totali di cui 4.88.30 Ha vitati a Nebbiolo, con suolo e microclima unici. E' protetto nella parte superiore dalle rocche di Castiglione e a valle da un bosco con un rio che scorre dalla Bussia.
E'l'habitat perfetto per il nostro concetto di viticoltura rispettosa della vita dei suoli. Possiamo dividere Pira in 6 microappezzamenti differenti in base alla composizione del terreno (che va dalla roccia calcarea della Roca alla marna bluastra) e in base all'età delle vigne.
Le piante più giovani per questo vino risalgono al 1937, anno in cui é stato fatto l'ultimo impianto; le viti sono esclusivamente di origine massale con legni ottenuti in potatura da questo vigneto.
Questa ulteriore selezione é nata a metà degli anni 2000, con l'idea di produrre in tiratura limitatissima l'espressione più marcata del vigneto, vinificando a parte solo le piante più vecchie.

Maggiori Informazioni
Produttore Roagna
Annata 2011
Formato Ml. 750
Gradazione 13.5
Corpo Robusto
Maturazione La fermentazione avviene esclusivamente in tini di legno grazie ad un pied de cuve di lieviti Indigeni e si protrae per una decina di giorni. Successivamente viene applicata l'antica tecnica di macerazione della steccatura a cappello sommerso, che si protrae per almeno 2 mesi e mezzo (70-90 giorni). Il vino matura poi in una botte di rovere neutro per circa 5 anni. La produzione di bottiglie é limitatissima, con un paio di migliaia per millesimo.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso granato intenso
Profumo Balsamico, di grande corpo, elegante, strutturato
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Note di frutta rossa e amarena, accompagnati da un finale su toni di liquirizia
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Nebbiolo
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Barolo DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Roagna - Barolo La Pira Vecchie Viti 2011 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489