Giuseppe Mascarello - Barolo Monprivato 2012 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
5667/1
118,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
Veronelli stella rossa
Vitae Tralcio Rosso

Ideale con

Primi Di Verdura  Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati  Dessert

Cantina




Il Nebbiolo è da tempo immemorabile il vitigno simbolo ed il più pregiato della viticoltura della Langa albese e, quando trova il giusto connubio con un terroir di grande vocazione sa esprimersi a livelli sublimi in un vino, di spiccata personalità, intensità dei profumi, grandi tannini vellutati e possibilità di grande evoluzione e tenuta nel tempo.
I componenti della famiglia Giuseppe Mascarello si occupano di viticoltura da oltre un secolo e mezzo, dapprima come massari della marchesa Giulia Colbert Faletti di Barolo, nella conduzione della Cascina Manescotto in Comune di La Morra, quindi, verso la fine del 1800, in proprio.
Per ottenere i migliori risultati, da decenni la nostra famiglia si impose una serie di regole e di auto-limitazioni, quali: 
potatura secca invernale molto corta, da sei a nove gemme, a seconda della vigoria della singola pianta;
eliminazione primaverile dei grappoli non perfetti;
diradamento estivo dell'uva in esubero rispetto alla capacità della singola pianta di condurre a perfetta maturazione ogni grappolo;
produzione di uva non superiore a 60/65 quintali per ettaro;
raccolta manuale dell'uva, con cernita e drastica pulizia effettuata già in vigna, eliminando, acino per acino, quelli non perfetti.

VIGNETO MONPRIVATO

Il vigneto Monprivato, di proprietà della famiglia Mauro Mascarello, è posto nel comune di Castiglione Falletto ed è un classico sorì della superficie di sei ettari posto in media collina, a 280 metri sul livello del mare, al centro della zona d'origine del Barolo. E' un vigneto storico, come documentano antichi archivi catastali del 1666.
Renato Ratti, grande studioso della storia della Langa albese, nel 1985 lo ha elencato tra gli undici vigneti storici di prima categoria della zona del Barolo. 
Il vigneto Monprivato è posto su un terreno di origine miocenica del tipo elveziano appartenente all'era terziaria, composto da marne limoso-argillose, di buona struttura, ricco di calcare attivo e ben dotato di microelementi in quantità proporzionate. Elementi, questi, che unitamente all'esposizione sud-ovest in pieno mezzogiorno ed alla naturale bassa produttività, conferiscono al vino Barolo ottimo corpo, finezza di profumi, delicato goudron, persistente retrogusto, un'inconfondibile spiccata eleganza e la capacità di evolvere molto positivamente nel tempo conservando una straordinaria giovinezza e freschezza.
La famiglia Mascarello dedica da sempre al Monprivato, con autentica passione e amore, le cure migliori e più attente in tutte le sue fasi produttive.
Il Barolo Il Monprivato viene imbottigliato, fregiandosi di un'etichetta d'autore numerata, esclusivamente nelle annate eccezionali ed ottime. Le annate giudicate non all'altezza di questo elevatissimo standard qualitativo confluiscono nel Barolo normale, quelle inferiori a Nebbiolo Langhe.

Maggiori Informazioni
Produttore Giuseppe Mascarello
Annata 2012
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Robusto
Maturazione Il vino viene successivamente affinato in botti di media capacità di rovere di Slavonia per circa 36 mesi.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso granata con riflessi aranciati.
Profumo Complesso, molto fruttato, elegante, intenso, speziato, con note floreali.
Aromi Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Ottimo corpo con nerbo e stoffa, austero, maschile, lungo, pieno.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Nebbiolo
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Agnolotti, Primi Piatti, Pasta All' Uovo, Tajarin, Primi Piatti Con Sugo, Risotto Ai Funghi, Risotto Con Ragù Di Carne, Ravioli, Arrosti, Brasati, Bistecca Alla Fiorentina, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Piatti Con Tartufi, Fonduta, Formaggi Stagionati, Vino Da Meditazione
Ideale con Primi Di Verdura, Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Dessert
Denominazione Barolo DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Giuseppe Mascarello - Barolo Monprivato 2012 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489