Benanti - Etna Rosso Serra Della Contessa 2014 Ml. 750

Disponibile
SKU
5910/1
Prezzo speciale 38,60 € Prezzo normale 44,50 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
1

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Gambero Rosso
Vitae Tralcio Rosso

Ideale con

Antipasti di terra  Primi Di Verdura  Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




Alla fine dell'800 Giuseppe Benanti, nonno dell'attuale Giuseppe, avviò la produzione di vini in un antico podere del padre alle pendici dell'Etna, a Viagrande (Catania). Nel 1988 Giuseppe Benanti riprende l'antica passione di famiglia, dando inizio ad un'approfondita selezione dei terreni etnei altamente vocati alla vitivinicoltura e alla ricerca di particolari cloni di vitigni autoctoni e di nuove tecniche enologiche attraverso cui riprodurre le antiche fragranze con l'ausilio delle più moderne tecniche di vinificazione, come in un perfetto connubio tra storia e realtà. Uno studio che, durato cinque anni, ha portato alla produzione di vini dal gusto unico, capaci di ricreare antichi sapori e di mantenerli intatti nel tempo.
Vini dalla personalità spiccata, che recano impresse la cultura e la passione per il vino della famiglia Benanti, da sempre mossa da un rispetto nei confronti dei luoghi, dei "terroir" e dei vecchi palmenti che, dopo averle dischiuso le meraviglie del territorio etneo, l'ha guidata prima a Pantelleria e poi a Pachino.
Oggi l'azienda si pone in una fascia di mercato per prodotti di alto livello qualitativo e la richiesta dei suoi vini è in forte ascesa. Un risultato che si deve soprattutto alla qualità dei vini, riconosciuta sia in Italia che all'estero, come attestano i tanti premi e riconoscimenti che ogni anno continuano a giungere dai più importanti concorsi nazionali e internazionali.
Territorio
La Sicilia Orientale, con le più antiche zone viticole delle regioni etnee e del territorio di Pachino, reca il sigillo Benanti. Con climi e terreni che si estendono dal continentale - sull'Etna - fino al nord africano - a Pachino - in questa parte di Sicilia sono rappresentate tipologie di vini differenti e vari, che vanno dai vini bianchi ai rossi, sino a vini passiti e liquorosi. Le più antiche e differenti D.O.C., non a caso, ricadono in questa zona.
L'azienda, da sempre attenta al territorio, alla sua specificità e biodiversità, e volendo esprimere attraverso la sua produzione enologica la vera essenza siciliana e la sua ricchezza, recentemente ha ricercato e selezionato anche ottimi vigneti panteschi per la produzione del rinomato Passito di Pantelleria.

Maggiori Informazioni
Produttore Benanti
Annata 2014
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione Dopo la malolattica, il vino viene travasato in piccole botti da 225 litri dove rimane per oltre un anno. Affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Rosso, rubino carico
Profumo Etereo, intenso, con sfumature di more selvatiche, pesca, legno nobile
Aromi Balsamico, Boisé, Floreale, Fruttato, Speziato, Minerale
Sapore Pieno, armonico, di notevole persistenza al gusto, giustamente tannico
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Nerello Mascalese 100%
Contiene solfiti
Zona Sicilia
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Risotto Ai Funghi, Carne Alla Brace, Selvaggina, Formaggi Stagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi Di Verdura, Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Etna Rosso DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Benanti - Etna Rosso Serra Della Contessa 2014 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489