Brancaia - Chianti Classico 2007 Ml. 750

Disponibile
SKU
703/4
Prezzo speciale 19,30 € Prezzo normale 24,00 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
16

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Espresso Bottiglia Rosa
Gambero Rosso
Veronelli stella rossa

Ideale con

Antipasti di terra  Primi di terra  Carni Rosse  Verdure  Formaggi Stagionati

Cantina




Era il 1981 quando gli svizzeri Brigitte e Bruno Widmer si innamorarono di Brancaia (Castellina in Chianti), azienda in stato di abbandono, e la acquistarono. Soltanto due anni più tardi, Brancaia si classificò al primo posto in una degustazione di Chianti Classico e da allora si è affermata rapidamente a livello internazionale.
Questo ha portato ad un continuo ampliamento dell’attività, prima nel 1989 con l’acquisto del podere Poppi (Radda in Chianti) e poi nel 1998 con la creazione di Brancaia in Maremma, a soli 10 km dal mare.
Dal 1998 Barbara Widmer, enologa e figlia dei proprietari, è responsabile della produzione e dei vigneti in tutte e tre le aziende, affiancata dall’enologo Carlo Ferrini.
Dal 2002 al 2014 Martin Kronenberg ha coadiuvato Barbara nella gestione delle aziende ed è stato responsabile del marketing e della distribuzione globale.
Oggi Brrancaia è annoverata tra le aziende più importanti della Toscana e riceve ogni anno importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. I suoi vini vengono distribuiti con successo in tutto il mondo.

VIGNETI

Le vigne Brancaia (Castellina in Chianti), POPPI (Radda in Chianti), e BRANCAIA IN MAREMMA (Grosseto), appartengono all'azienda.
Le tre zone sono diverse per molti aspetti, ma condividono un denominatore comune: un team appassionato, sempre alla ricerca della migliore qualità possibile.
Un vino eccellente può essere fatto soltanto con uve della miglior qualità. Al tempo stesso, la natura è un fattore determinante che non possiamo influenzare o modificare. Dobbiamo comprenderla, trattarla con rispetto, relazionarci ad essa nel miglior modo possibile.
Barbara Widmer abita accanto ai vigneti e li ispeziona regolarmente da sola, nel tempo libero, varie volte a settimana, e con il nostro agronomo Alessandro Di Tardo, soprattutto durante la vendemmia. Questo significa che siamo costantemente informati sulla crescita e lo sviluppo delle piante, e sulle misure da prendere in caso di necessità. Nonostante ciò, con i nostri 80 ettari di vigna abbiamo bisogno di molte mani attente che si prendano cura dei lavori da svolgere. I nostri operai passano nei campi più di 450 ore ad ettaro prima che l’uva arrivi nelle nostre cantine. La maggior parte del lavoro è fatta rigorosamente a mano. Tutte queste lavorazioni sono importanti controlli di qualità, a beneficio del risultato finale.

CANTINA

Le due cantine di Brancaia (Chianti Classico e Maremma) sono un altro fattore chiave per produrre la più alta qualità. I due moderni edifici, costruiti su tre livelli, consentono di utilizzare la forza di gravità per trasportare le uve e il vino nel modo più accurato possibile, evitando (o riducendo al minimo) l’uso delle pompe.
Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e dopo essere state diraspate e pigiate cadono direttamente nei tini di fermentazione per effetto gravitazionale.
La fermentazione avviene in tini troncoconici in acciaio inossidabile a temperatura controllata. Il tradizionale rimontaggio sul cappello è stato sostituito da un moderno sistema di follatori, così da evitare l’uso delle pompe. Tutti i vini BRANCAIA vengono poi affinati in barriques e tonneaux di rovere francesi per 12 - 20 mesi.
Le singole uve dai singoli vigneti vengono vinificate e affinate separatamente fino a poco prima dell’imbottigliamento così da poter raggiungere il loro massimo potenziale qualitativo.
La nostra attenzione costante alla qualità prosegue nell’imbottigliamento dei vini, sempre in condizioni ottimali e con i migliori impianti per poter offrire un prodotto sicuro e piacevole da bere.

Maggiori Informazioni
Produttore Brancaia
Annata 2007
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5
Corpo Di Corpo
Maturazione 1/2 in barriques nuove, 1/2 in barriques usate per 16 mesi. Segue un affinamento di 6 mesi in bottiglia
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Rosso rubino intenso e profondo.
Profumo Ampio intenso e persistente con leggere sfumature di cuoio e vaniglia che non coprono il frutto di base.
Aromi Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Al palato risulta intenso, morbido ed elegante, con tannini dolci e maturi.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 95% sangiovese, 5% merlot
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Arrosti, Brasati, Carni Rosse, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Verdure Alla Griglia, Formaggi Stagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Rosse, Verdure, Formaggi Stagionati
Denominazione Chianti Classico DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Brancaia - Chianti Classico 2007 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489