Podere Salicutti - Brunello Di Montalcino Piaggione 2012 Ml. 750

Disponibile
SKU
6305/1
Prezzo speciale 58,00 € Prezzo normale 68,60 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino Rosso Biologico o Triple A/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
12

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Stagionati

Cantina




L'azienda Podere Salicutti è ubicata nel versante Sud-Est del territorio comunale di Montalcino a ridosso della SP 55 per Castelnuovo dell'Abate/Abbazia di S.Antimo, a 4 km circa dal centro abitato.
Si compone di 11 ettari di terreno suddivisi in vigneto (4.0 HA circa.) oliveto (1 HA circa) e bosco (3.30 HA).
Al centro dell'azienda,
nell'antica dimora contadina ristrutturata, oltre all'abitazione del proprietario, si trovano due appartamenti per attività agrituristica e la cantina di invecchiamento.
Nel 1999 è stata realizzata una nuova struttura comprendente il locale vinificazione, un magazzino e l'ufficio.
Per il futuro è prevista la realizzazione di una nuova cantina di invecchiamento.
Il proprietario Francesco Leanza gestisce direttamente l'azienda occupandosi degli orientamenti colturali, della cantina nonché della amministrazione e della commercializzazione.
La cantina di vinificazione (80 m²) è ubicata in un locale seminterrato costruito ex novo, ma ben inserito nella vecchia struttura preesistente, con pareti e soffitto efficacemente coibentati e finiture esterne realizzate con materiali tradizionali (pietra locale e mattoni di vecchia fattura da recupero).
E' attrezzata con tini in acciaio inox di diverse capacitá (da 80 a 15 Hl per un totale di 320 Hl) tutti corredati da sistema di controllo automatico della temperatura (freddo-caldo) con centralina elettronica che può gestire in modo autonomo ogni singolo tino.
L'ambiente è dotato inoltre di un impianto di condizionamento. Per la pressatura delle vinacce si è scelto il sistema tradizionale di pressa idraulica e gabbia in legno.
Diraspa-pigiatrice e pompe di ultima generazione.
La cantina di affinamento è ubicata nel locale (80 m²), anticamente destinato a stalla, al piano terra del vecchio fabbricato aziendale realizzato con grossi muri a pietra.
Gli elementi architettonici e strutturali originali sono stati mantenuti e valorizzati con un accurato restauro. L'ambiente è condizionato.
L'affinamento dei vini è condotto in tonneau di rovere francese (5 Hl) ed in botti di rovere francese e Slavonia di capacitá via via crescente (da 10 a 40 Hl) con il protrarsi del periodo di affinamento. 

Maggiori Informazioni
Produttore Podere Salicutti
Annata 2012
Formato Ml. 750
Gradazione 15%
Corpo Robusto
Maturazione In botte di allier 5 Hl, botte rovere francese 10/20 Hl e Botte rovere Slavonia 40 Hl per 3 anni, segue affinamento in bottiglia per 8 mesi
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso rubino con riflessi granato
Profumo Fruttato, intenso, fresco e complesso(frutti rossi), con note speziate
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Si presenta con tannini morbidi, fruttosità marcata e complessa(ciliegia e prugna). Sentori speziati. Freschezza ed eleganza. Lungo e persistente.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Capretto, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Formaggi Stagionati
Ideale con Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Biologico
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Podere Salicutti - Brunello Di Montalcino Piaggione 2012 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489