Collosorbo - Brunello Di Montalcino Riserva 2010 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
6083/1
99,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso

Ideale con

Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




La Tenuta di Collosorbo nasce nel 1995 dalla divisione ereditaria della Tenuta di Sesta, azienda storica di Montalcino.

La proprietà è della famiglia Ciacci dal 1850, che fin dal passato si è dedicata alla coltivazione di cereali, oliveti e vigneti.

La prima bottiglia di Brunello è stata prodotta da Giuseppe Ciacci nel 1966, anno in cui si è costituito anche il Consorzio di tutela ed è stata concessa la Denominazione di Origine Controllata.

Attualmente Giovanna Ciacci e le figlie gestiscono l’ azienda, mantenendo lo stemma originale di famiglia come legame e continuità con il passato.

Giovanna si occupa della direzione generale, Laura, enologa, segue la parte viticola ed enologica, Lucia, agronoma, è la responsabile commerciale dell’ azienda.

TERRITORIO

L’azienda si trova nella zona Sud di Montalcino, fra Sant’ Angelo in Colle e Castelnuovo dell’ Abate. I 30 ettari di vigneto sono posti ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m.

Questi terreni, protetti dalle colline circostanti e dal vicino Monte Amiata, risentono dell’ influenza marina e godono di un clima caldo e ventilato, caratteri che rendono quest’ area particolarmente vocata alla coltivazione del Sangiovese.

I vigneti, se pur vicini tra loro, presentano caratteristiche diverse.

Molti terreni sono calcareo-argillosi: ciò permette di ottenere vini dai profumi fini e complessi, con una buona acidità ed ottimi estratti. Sono inoltre presenti terreni ferrosi, molto suggestivi nello scenario complessivo perché dal tipico colore rosso: questi danno vini di ottima qualità e conferiscono una buona nota minerale.

Alcune vigne sorgono su terreni ciottolosi, che permettono di ottenere vini di buona struttura ed elevato grado alcolico.

La diversificazione dei terreni, la selezione clonale, la raccolta particellare in base alle fasce di vigoria rendono i vini espressione fedele del territorio.

In azienda si effettuano anche sovesci personalizzati, studi sulla potatura invernale e sulla gestione agronomica, il tutto volto ad un sempre maggiore rispetto per l’ intero ecosistema.

CANTINA

La parte più antica della cantina ospita un tunnel sotterraneo dal quale si originano stretti cunicoli che si aprono in piccole grotte scavate nel tufo di probabile origine etrusca.

Le operazioni di diraspatura e pigiatura sono effettuate in modo soffice.

Durante la vinificazione non vengono eseguite follature, ma solo rimontaggi, per di estrarre in modo più delicato, allungando il tempo di macerazione al fine di ottenere vini complessi, ma eleganti.

La vinificazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata.

L’ invecchiamento del Sangiovese è affidato a grandi botti di rovere francese e di Slavonia, di capacità fra i 12 e i 57 ettolitri: la diversa capacità ed età dei legni permette di personalizzare la maturazione in legno per ciascun vino, così da accompagnarlo costantemente nell’ evoluzione.

Le varietà internazionali, Syrah, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot sono utilizzate per i vini Giovanna Ciacci Sant’ Antimo Rosso, Le Due Gemme e Lula: questi vitigni invecchiano per circa un anno in barrique di rovere francese.

Maggiori Informazioni
Produttore Tenuta Di Collosorbo
Annata 2010
Formato Ml. 750
Gradazione 14,5%
Corpo Robusto
Maturazione in botti di rovere francese per circa 42 mesi, cui segue un affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso granato acceso con riflessi rubino
Profumo Imponente ventaglio olfattivo con eleganti note di spezie, erbe officinali, tabacco, more, alloro e uno sfondo ferroso
Aromi Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato, Vegetale, Minerale
Sapore Elegante e avvolgente, dotato di un tannino finissimo e di una sconfinata persistenza
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Stinco, Formaggi Stagionati
Ideale con Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Collosorbo - Brunello Di Montalcino Riserva 2010 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489