Col D'Orcia - Brunello Riserva Poggio Al Vento 2001 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
2100/2
99,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Espresso Bottiglia Rosa
Gambero Rosso Nero
Veronelli stella rossa

Ideale con

Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Stagionati

Cantina




Col d'Orcia letteralmente significa collina che si affaccia sul fiume Orcia, il quale segna il confine Sud Ovest del territorio di produzione del Brunello di Montalcino, il nome dell'azienda é intrinsecamente legato alla posizione dove sono piantati i vigneti.
Produrre i vini migliori, che dall'eccezionale combinazione del suolo e del clima di questa zona di Montalcino si possono ottenere, è la missione di Col d'Orcia.

A Col d’Orcia da molti anni a questa parte, abbiamo sempre attribuito grande valore e dedicato particolare attenzione all’ambiente naturale in cui operiamo.

Per questa ragione a partire dal 2010 abbiamo preso la decisione di iniziare il processo di conversione per ottenere la certificazione biologica e perciò diventare la più grande azienda vinicola biologica di tutta la Toscana. Dal 24 Agosto 2010, l’intera tenuta inclusi vigneti, oliveti, seminativi, e persino il parco ed i giardini sono condotti esclusivamente con pratiche agronomiche di tipo biologico. 

Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e possiamo legittimamente definire Col d’Orcia un’oasi biologica a Montalcino.

LA CANTINA

La cantina di vinificazione ricavata nei locali originali della fattoria, ha una capacità di 8.400 ettolitri di vasche di acciaio termoregolate.

La cantina di invecchiamento realizzata nel 1990, perfettamente inserita nel verde della vegetazione mediterraea, contiene botti di rovere di Slavonia e Allier di capacità 25-50-75-150 ettolitri per un totale di 7000 ettolitri e n° 800 barriques per un totale di 1800 ettolitri.

Maggiori Informazioni
Produttore Col D'Orcia
Annata 2001
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Robusto
Maturazione 4 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia seguiti da 2 anni di affinamento in bottiglia, il tutto in ambienti condizionati.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati.
Profumo Invitante, avvolgente ed ancora giovanile. Il frutto del grande Sangiovese a perfetta maturazione domina sulle intriganti spezie del rovere.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Su una grande potenza tannica che si impone, domina la finezza delle sensazioni, ampie e coinvolgenti. Il corpo tonico è rafforzato da tannini maturi e quindi poco astringenti, in un retrogusto lungo ed ammaliante.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Capretto, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Stinco, Formaggi Stagionati
Ideale con Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Col D'Orcia - Brunello Riserva Poggio Al Vento 2001 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489