Il Poggione - Brunello Di Montalcino Riserva Vigna Paganelli 2003 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1852/1
61,70 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse

Cantina




La Tenuta Il Poggione è oggi una delle maggiori aziende nel comune di Montalcino: è estesa per circa 600 ettari, ripartiti in 125 ettari di vigneto, 70 di oliveto, oltre che seminativo e boschi. La filosofia principale dell'azienda è di avere una grande cura per i vigneti, poiché il segreto per produrre grandi vini rossi è proprio nell'attento lavoro in vigna. È inoltre fondamentale per la Tenuta Il Poggione praticare un'agricoltura diversificata, alternando diverse colture ai vigneti, e permettendo anche la vita di animali selvatici che possono convivere in armonia con il territorio.
Nel costante lavoro di salvaguardia della tipicità e miglioramento della qualità, la Tenuta Il Poggione affianca all'attività di ricerca e selezione, una drastica riduzione della produzione. Inoltre, mediante il diradamento dei grappoli, il continuo monitoraggio dello stato di salute del vigneto ed il costante controllo del fabbisogno in sostanze nutritive del terreno, è possibile ottenere un prodotto eccellente anche nelle annate meno favorevoli.
Al Poggione la vendemmia è completamente manuale e la vinificazione si svolge secondo il metodo tradizionale ma utilizzando tecnologie moderne e all'avanguardia. La nuova cantina, costruita nel 2004 nel cuore dell'azienda, permette infatti un controllo totale della vinificazione, mediante l'uso delle più sofisticate tecnologie. Ma siccome è importante non trascurare la tradizione, l'Azienda custodisce 5 metri sotto terra le grandi botti di rovere francese, dove vengono invecchiati i grandi vini rossi della Tenuta Il Poggione.

Maggiori Informazioni
Produttore Il Poggione
Annata 2003
Formato Ml. 750
Gradazione 14,5%
Corpo Robusto
Maturazione 48 mesi in botti di rovere francese da 30 e 50 hl, seguito da un lungo affinamento in bottiglia.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Colore rosso rubino intenso
Profumo All'olfatto è elegante, con aromi di frutta rossa, pelle e note speziate
Aromi Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Al gusto è persistente, equilibrato, con un finale lungo e seducente.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Stinco
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il Poggione - Brunello Di Montalcino Riserva Vigna Paganelli 2003 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489