Letrari Leonello - Brut Trento Metodo Classico Millesimato 2011 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
5197/1
18,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Talento Trento/Vino/Bollicine

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Brindisi  Antipasti di pesce  Primi di mare  Pesce

Cantina




Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino. Attivi già nel 1647 in quel di Borghetto d'Avio, in riva all'Adige, prima come zatterieri fluviali, poi commercianti e sagaci innovatori agricoli. Con Leonello Letrari subito sulla scena enoica del buon bere. Merito suo se nell'immediato Dopoguerra i vini delle Dolomiti acquistano carattere e prestigio oltre i confini regionali. È sempre lui che 'crea' i primi uvaggi e negli anni '60 inizia ad elaborare spumanti di pregio. Per poi fondare nel 1976 assieme alla moglie Maria Vittoria - l'attuale azienda di famiglia.
Tradizione e innovazione sono il credo della nostra azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche, con il lavoro e la dedizione delle nuove generazioni.
La medesima passione di Leonello oggi anima anche l'impegno della figlia Lucia (enologo come il padre), alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell'azienda.
Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina un ambiente caratterizzato dall'Adige e influenzato dall'Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo si producono 23 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale.
Il clima temperato della zona consente anche una limitata e selezionata produzione di olio extra-vergine d'oliva dall'eccezionale timbro fruttato. L'azienda agricola Letrari, con i suoi 23 ettari di vigneto dislocati in diverse località della Vallagarina, ha la sua sede nella moderna e funzionale cantina di Rovereto, fedele nell'aspetto all'architettura rurale Trentina e attorniata da un vasto giardino di specie mediterranee.
È aperta ai visitatori tutto l'anno e offre al turista la possibilità di apprendere i "segreti dell'arte" ripercorrendo le tappe della trasformazione dell'uva in vino. Può accogliere, previa prenotazione, visite guidate di gruppo con possibilità di degustazione, pranzo e visita ai vigneti.
Vigneti
La Vallagarina, nel suo recente passato di estrema propaggine dell'Impero Asburgico, era zona rinomata per la produzione di vini rossi di struttura e notevole personalità, in grado di durare nel tempo.
Ma la vocazione enologica di quest'area, a tutt'oggi quasi intatta nel suo insieme paesaggistico-ambientale, ha radici storiche molto più antiche, accertate sin dall'epoca romana.
L'Azienda agricola Letrari ha attuato un programma colturale che coinvolge alcuni ettari di vigneto siti nella zona di Borghetto all'Adige e Nogaredo, con una attenta selezione qualitativa delle uve.
Vini pregiati nascono dall'attento studio del terreno e della posizione dei vigneti.
Zone dotate di inimitabile unità paesaggistica, territoriale e climatica come la bassa Vallagarina ed in particolare l'enclave di Borghetto all'Adige, forte di una vocazione e di una storia vinicola millenarie.
Suoli poveri e rocciosi dove la vite si alterna ancora all'olivo (grazie al particolare microclima generato dall'Ora del Garda), esposizioni felicissime che consentono regolari maturazioni ed una corretta produzione per ceppo, hanno permesso, dopo ulteriori selezioni e basse rese per ettaro, di ottenere uve di eccellenza.

Maggiori Informazioni
Produttore Letrari Leonello
Annata 2011
Formato Ml. 750
Gradazione 12.50%
Corpo Di Corpo
Maturazione Il vino rifermenta in bottiglia con una permanenza sui lieviti di almeno 24 mesi
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati, luminoso e brillante
Profumo Intensità buona e fine, con sentori leggeri di mela, ananas e crosta di pane
Aromi Erbaceo, Floreale, Fruttato
Sapore Il bocca il suo sapore fresco, ampio e netto. Vivace e armonico, con piacevoli note fruttate che richiamano le note olfattive. Vino corposo e con buona persistenza
Temperatura 4°- 6° C.
Descrizione uvaggio Pinot Nero e Chardonnay
Contiene solfiti
Zona Trentino Alto Adige
Abbinamenti Aperitivo, Sushi E Sashimi, Tartare Di Pesce, Antipasto Di Pesce Affumicato, Antipasti Freddi Di Pesce, Primo Di Pesce Con Pomodoro, Risotto Di Pesce Con Pomodoro, Zuppa Di Pesce Con Pomodoro, Crostaci O Pesce Al Vapore, Frittura Di Pesce
Ideale con Brindisi, Antipasti di pesce, Primi di mare, Pesce
Denominazione Trento DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Letrari Leonello - Brut Trento Metodo Classico Millesimato 2011 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489