Ca' Bianca - Dolcetto D'Acqui 2017 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV7200
Prezzo speciale 8,90 € Prezzo normale 12,10 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino/Rosso/Vino Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Quantita' disponibile
6

Nella zona dell’Acquese in provincia di Alessandria a ridosso dell’appennino ligure nasce un caratteristico vino rosso: il Dolcetto d’Acqui. Il vitigno omonimo, da alcuni manoscritti del 700’, risulta essere originario proprio di queste zone.

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Gambero Rosso Nero
Vitae Tralcio Rosso

Ideale con

 Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Semistagionati

Cantina




In Piemonte, a nord-ovest d’Italia, nel cuore delle dolci colline dell’alto Monferrato in provincia di Alessandria, si trova la cantina Cà Bianca, ad Alice bel Colle vicino alla cittadina di Acqui Terme.
Il Piemonte, dall’etimologia ai piè del monte (ai piedi della montagna), è una delle regioni storicamente più pregiate e conosciute del patrimonio vitivinicolo italiano.
I suoi splendidi territori collinari, Langhe e Monferrato su tutti, situati ai piedi della corona alpina che annovera le vette più alte d’europa, coniugano perfettamente un terreno estremamente vocato per la coltivazione dei vigneti assieme ad un clima ideale per la loro maturazione.
Da ciò ne deriva una delle aree vinicole più vocate in Italia e nel mondo, che può contare su 12 delle 48 docg italiane, nonché su vini conosciuti ed apprezzati da un vastissimo pubblico: Barbera, Barolo e Barbaresco tra i rossi, il Gavi tra i bianchi, il Moscato, l’Asti Spumante tra i vini da dessert o per aperitivo. Ca’ Bianca è nata agli inizi degli anni cinquanta, la sua tenuta dispone di 39 ettari di vigneti che fanno corona, in un corpo unico, attorno alla cantina di vinificazione ed imbottigliamento; la maggior parte dei vigneti é vitata alla Barbera, un vitigno tipico della zona, che qui adotta, a partire dall’annata 2008, la docg Barbera d’Asti. Accanto alla Barbera la gamma offre anche una selezione dei migliori vini del suo territorio come il Moscato d’Asti, il Dolcetto d’Acqui, il Gavi e il Barolo. In linea con la sua missione di cantina giovane e dinamica, oltre all’offerta classica, arricchiscono la gamma i vini moderni, quali Langhe Nebbiolo o Roero Arneis. Ca’ bianca vuole appunto caratterizzarsi come una cantina moderna, senza legami storici vincolanti, che, in un continuo rinnovamento, guarda al futuro.
L’obiettivo primario è quello di proporre vini di qualità superiore, riconoscibili per la loro tipicità territoriale che si esprime in forme sempre nuove, in linea con gli stili emergenti di consumo.

Maggiori Informazioni
Produttore Ca' Bianca
Annata 2017
Formato Ml. 750
Gradazione 13 %
Corpo Di Corpo
Colore Rosso rubino brillante
Profumo Al naso profumi di ciliegia e di viola.
Aromi Floreale, Fruttato
Sapore In bocca è fresco, piacevole, dal corpo medio, di buona bevibilità e dai tannini carezzevoli, con richiami di frutti di bosco
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Dolcetto
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Primi Piatti Con Sugo, Bollito, Carne Rossa In Umido, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Ideale con Primi Di Terra, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Denominazione Dolcetto D'Acqui
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Ca' Bianca - Dolcetto D'Acqui 2017 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489