Lamborghini - Campoleone 2002 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1127/1
21,90 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Gambero Rosso
Veronelli stella rossa

Ideale con

Carni Rosse  Formaggi Stagionati  Dessert

Cantina




Ferruccio Lamborghini acquistò la tenuta nel 1968 durante un viaggio in Umbria
La Tenuta Lamborghini si trova in Umbria, tra il versante sud del Lago Trasimeno e il bellissimo borgo medievale di Panicale. Siamo al confine tra l'Umbria e la Toscana, Cortona e la Val di Chiana distano solo poche decine di chilometri.
La tenuta fu acquistata da Ferruccio Lamborghini a fine anni '60 che, in viaggio in queste zone, si innamorò del paesaggio aspro e dolcissimo allo stesso tempo. Abbandonata la celebre attività automobilistica decise di tornare alle proprie origini: l'agricoltura.
La superficie totale è di 100 ettari, suddivisi tra un campo da golf a 9 buche, un agriturismo e la parte vinicola di 32 ettari.
Inizialmente furono impiantate diverse varietà sia a bacca rossa che a bacca bianca: oltre al classico Sangiovese e Ciliegiolo, si decise anche per varietà più insolite per quegli anni, quali Merlot e Cabernet Sauvignon.
Nella metà degli anni '90 Patrizia Lamborghini è subentrata nella gestione, continuando e anzi potenziando l'ambizione del padre di produrre vini di alta qualità. Da allora gran parte dei vigneti è stata reimpiantata, eliminando le varietà a bacca bianca e prediligendo il Sangiovese ed il Merlot. Attualmente i nuovi vigneti ad alta densità di cloni selezionati si estendono per oltre 20 ettari.
L'estrema ricerca della qualità e la volontà di evidenziare le caratteristiche del territorio hanno fatto sì che, a partire dal 1997, la produzione, dalla gestione dei vigneti alla conduzione enologica, subisse un cambio radicale che ha generato vini rossi di altissimo livello qualitativo.

Maggiori Informazioni
Produttore Lamborghini
Annata 2002
Formato Ml. 750
Gradazione 13%
Corpo Di Corpo
Maturazione Barriques di rovere francese per 12 mesi.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Alla vista si presenta di colore rosso rubino profondo
Profumo Il bouquet è molto ampio, spaziando tra note di cassis e prugne, violetta, tabacco, cuoio con un sottofondo balsamico lievemente speziato.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Vegetale
Sapore I tannini sono maturi ed avvolgenti ed il finale lungo e persistente.
Temperatura 1°-2° C.
Descrizione uvaggio Merlot e Sangiovese
Contiene solfiti
Zona Umbria
Abbinamenti Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Formaggi Stagionati, Cioccolata
Ideale con Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Dessert
Denominazione Umbria IGT
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Lamborghini - Campoleone 2002 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489