Immagine delle vigne Castello di BanfiIl Castello Banfi è ubicato tra i fiumi Orcia e Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino con i suoi 2.830 ettari di proprietà, di cui un terzo coltivati a vigneto specializzato. Oltre al Sangiovese e al Moscadello, i due antichi e tradizionali vitigni della zona, sono presenti i principali vitigni nobili internazionali che si sono perfettamente inseriti in questo eccezionale habitat. Il suo terreno composto di argilla e calcio favorisce la crescita ottimale della vite e la complessità dei vini rossi, mentre la ricchezza in scheletro completa il profilo aromatico dei nostri bianchi conferendogli i tipici sentori minerali. Su questi terreni abbiamo condotto, per oltre trent'anni, studi di selezione clonale sulle principali varietà rosse, in particolare il Sangiovese. Gli importanti risultati di questi studi sono oggi documentati e registrati e a disposizione di tutta la comunità dei produttori.

Informazioni

Regione: Toscana

Anno di fondazione: 1978

Enologo: Rudy Buratti

Agronomo: Gianni Savelli

Ettari coltivati: 850

Produzione annua: 10.000.000 bottiglie

Vino principale: Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Riserva, Rosso di Montalcino, Moscadello, Chianti, Chianti Superiore, Chianti Classico, chianti classico Riserca, Chianti Classico Gran Selezione, Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Bolgheri Rosso, Rosso Toscano IGT, Bianco Toscano IGT, Rosato Toscano IGT, Grappa.

Indirizzo: Castello di Poggio alle Mura - Montalcino (SI)



Territorio

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489