Capichera - Capichera Vendemmia Tardiva 2012 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
2938/1
46,50 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Bianco/Vino/Bianco

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Espresso Bottiglia Gialla
Gambero Rosso Nero
Veronelli stella rossa

Ideale con

Formaggi Erborinati  Dessert

Cantina




Nei primi anni '80 ad Arzachena, in Sardegna, Fabrizio e Mario Ragnedda intuiscono il grande potenziale del Vermentino vinificato in purezza.
Trovano che il Vermentino di Gallura, prodotto nei vigneti di famiglia di Capichera, sia un vino bianco di alto profilo in grado di confrontarsi con i migliori nel panorama internazionale.
Comprendono che l'unione straordinaria di questo vitigno, con i suoli granitici vicini al mare, può dare vita a qualcosa di unico.
Operando con tecniche innovative, fissano nuovi standard qualitativi, e rendono noti i loro vini col nome Capichera.
Sono i primi al mondo a vinificare il Vermentino in barrique, e fin da subito producono vini da singoli vigneti.
Bandiera del Vermentino italiano nel mondo, Capichera ha il merito della rinascita e rivalutazione enologica in Sardegna e oggi, per storia e unicità dei vini, è considerata il riferimento mondiale del Vermentino.
Negli anni '90 la famiglia Ragnedda acquisisce due nuove proprietà, ad Olbia e Palau, le impianta a Syrah e Carignano, per produrre i rossi Assajé, Mantènghja, Albóri di Làmpata. Attualmente Capichera si compone di circa 50 ettari di vigneti, ubicati in alcune delle aree più vocate della Sardegna.
Oggi il Vermentino, patrimonio vitienologico italiano, è uno dei più grandi bianchi internazionali, di cui Capichera è riferimento essenziale.
Territorio
I vigneti di Capichera si trovano nelle regione settentrionale della Sardegna chiamata Gallura. Si tratta di una zona le cui caratteristiche e origini geologiche hanno determinato il paesaggio tipico, ricco di rocce granitiche, dal cui disfacimento si ottengono suoli sabbiosi, sciolti, da acidi a sub acidi, ricchi di potassio ma poveri di fosforo e azoto.
Il Vermentino è un patrimonio vitienologico italiano che ha il suo territorio di elezione in Gallura, su terreni vicini al mare. Fabrizio e Mario Ragnedda hanno fatto del Vermentino il loro vino bandiera, raggiungendo già negli anni 80/90 una posizione di leadership sul mercato italiano.
Per la storia e la qualità dei suoi vini Capichera è considerata il riferimento mondiale del Vermentino

Maggiori Informazioni
Produttore Capichera
Annata 2012
Formato Ml. 750
Gradazione 14,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione 6-8 mesi in barriques nuove e seminuove
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Giallo paglierino con lievi riflessi dorati, limpidissimo
Profumo Intenso e complesso con note che ricordano fiori d'arancio, limone, erbe aromatiche, glicine, fiori di lavanda e miele d'agrumi
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Minerale
Sapore Secco ma nel contempo vivo e caldo, ricco e polposo, con toni agrumati e mielosi, il finale è lungo e carezzevole con grande persistenza retro gustativa.
Temperatura 12°-14° C.
Descrizione uvaggio Vermentino 100%
Contiene solfiti
Zona Sardegna
Abbinamenti Carni Bianche, Fegato Grasso D'Oca, Formaggi Erborinati, Pasticceria Secca, Dolci Secchi, Torte Di Frutta, Dessert, Vino Da Meditazione
Ideale con Formaggi Erborinati, Dessert
Denominazione Sardegna IGT
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Capichera - Capichera Vendemmia Tardiva 2012 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489