Capezzana - Carmignano Villa Di Capezzana 2012 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
672/7
Prezzo speciale 18,50 € Prezzo normale 22,30 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




A Carmignano la vite si coltivava già nell'epoca preromana, circa 3000 anni fa, come dimostrano i vasi da vino e le coppe da degustazione trovati nelle tombe etrusche. Nell'archivio di stato di Firenze è stata ritrovata una pergamena datata 804: si tratta di un contratto di affitto che documenta come già 1200 anni fa a Capezzana venissero coltivati olivi e viti per la produzione dell'olio e del vino.
Nel primo Rinascimento una donna, Monna Nera Bonaccorsi, costruiva la prima casa da Signori e nove case poderali con i relativi impianti viticoli; era il 1475. Altre generazioni e famiglie si sono avvicendate nella proprietà della tenuta: i Cantucci, imparentati con i Medici, e i Marchesi Bourbon del Monte. Nel XVIII secolo una Cantucci sposata Bourbon ingrandì la fattoria e acquistò nuovi poderi; introdusse inoltre un metodo amministrativo esemplare, i cui documenti si conservano ancora oggi nell'archivio storico dell'azienda.
Dopo i Bourbon del Monte l'azienda passò agli Adimari Morelli e poi ai Franchetti Rothschild e, dalla vedova Sara de Rothschild, per poi arrivare ai Contini Bonacossi, la nostra Famiglia, nel 1920.
La Tenuta di Capezzana è un'azienda carmignanese di antica tradizione. Carmignano è uno dei più vecchi Comuni della Toscana e la storia e la sua fama dei suoi vini si lega alle millenarie vicende di questa terra. Già dall'epoca etrusca si coltiva la vite, come dimostrano i recipienti da vino trovati fra i numerosi reperti. Dopo arrivo l'epoca dei romani: si è scritto che gli stessi nomi di alcune aziende viticole deriverebbero da nomi romani dell'epoca di Silla, quando la zona sarebbe stata divisa e donata ai veterani; Capezzana prenderebbe il nome di uno di questi, chiamato Capitus.

Maggiori Informazioni
Produttore Capezzana
Annata 2012
Formato Ml. 750
Gradazione 15%
Corpo Di Corpo
Maturazione In tonneaux da 3,50 hl per 14 mesi. In bottiglia per più di sei mesi
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Rosso rubino profondo, molto intenso con accenni violacei
Profumo Elegante, con nota alcolica, dolce, speziata, ben amalgamata al frutto maturo, amarena e lampone
Aromi Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore In bocca morbido, avvolgente, con tannini morbidi e buon corpo. Presente è l'acidità, ma ben bilanciata dalla ricchezza tannica. Finale lungo, con retrogusto che tende alla liquirizia dolce
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 80% Sangiovese, 20% Cabernet Sauvignon
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Selvaggina, Formaggi Stagionati
Ideale con Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Carmignano DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Capezzana - Carmignano Villa Di Capezzana 2012 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489