Capoverso - Cartiglio 2004 Ml. 750

Disponibile
SKU
2464/2
20,60 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
12

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Antipasti di terra  Primi di terra  Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Semistagionati

Cantina




Capoverso Nella lingua italiana Capoverso significa "nuovo paragrafo" ed è usato quando in un documento si inizia una nuova frase, terminando l'argomento precedente ed iniziandone uno nuovo. Molto spesso il capoverso è caratterizzato da una rientranza per evidenziarlo maggiormente e dare maggiore stacco con quello precedente.
Nel nostro caso Capoverso significa "nuovo inizio" nel campo dell'agricoltura e della produzione di vino.
L'azienda è stata fondata nel 2000, ma la nostra storia familiare nel settore enologico ha origini molto più antiche. La famiglia di mia madre (Avignonesi) si è trasferita a Montepulciano nel XV secolo probabilmente dalla Francia, con la fine della "cattività avignonese", e poiché l'economia locale era da sempre fondata sul vino, ha iniziato una propria produzione, evidenziata dalle grandi dimensioni della cantina storica sotto l'omonimo palazzo.
Alla fine degli anni '70 mio padre e mia madre hanno dato vita ad una nuova azienda sotto il nome di mia madre (Avignonesi appunto), ma dopo pochi anni si sono separati e l'azienda è stata acquisita da mio padre, al quale si è aggiunto mio zio.

LA VIGNA

L'azienda, 15.00 Ha, si trova tra Cortona e Montepulciano, sulle colline che fronteggiano il paese. I vigneti coprono una superficie di Ha 11.60 con una densità di 6000 ceppi per Ha nei vigneti più recenti e 4000 nel vigneto storico dove si trovano anche vitigni a bacca bianca.
Si coltiva Sangiovese, Canaiolo, Merlot, Cabernet e Syrah. Per l'allevamento delle viti è stato privilegiato il cordone speronato che si presta ottimamente alla struttura dei terreni con pendii mai troppo ripidi.
Negli strati più profondi del terreno la rilevante quantità di argilla permette nelle annate più calde la lenta cessione di umidità; essenziale, per una perfetta maturazione delle uve. La struttura del terreno è di base tufacea con una componente importante di creta. Si ottengono vini eleganti e di struttura. La vendemmia è rigorosamente manuale con selezione e scelta accurata delle uve da portare in cantina.
La collina più alta, con esposizione a Sud pieno, si rivela particolarmente adatta ai vitigni classici della toscana: Sangiovese e Canaiolo.
Le altre vigne hanno esposizione a Ovest pieno, eccellente per i vitigni più conosciuti: Merlot, Syrah ed una piccola parte di Cabernet Sauvignon.
Il rimanente terreno è destinato a strade e alle colture tipiche di questi luoghi. Una parte è dedicata al progetto di costruzione di una cantina.

Maggiori Informazioni
Produttore Capoverso
Annata 2004
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Di Corpo
Maturazione In tonneaux per 6-8 mesi, segue ulteriore affinamento in bottiglia.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Colore rosso rubino carico con riflessi vivaci.
Profumo I suoi profumi sono ampi, eleganti e intensi, molto persistenti.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore In bocca e asciutto, caldo, ben equilibrato di grande eleganza con tannini morbidi e vellutati.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Merlot 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Arrosti, Brasati, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Denominazione Toscana IGT
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Capoverso - Cartiglio 2004 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489