Castellare di Castellina - Chianti Classico 2017 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1486/2
Prezzo speciale 13,90 € Prezzo normale 15,20 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Antipasti di terra  Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Semistagionati

Cantina




Poderi Castellare di Castellina è un'azienda di circa 80 ha. nel cuore del Chianti Classico, a Castellina in Chianti. Gli ettari di vigneto sono 22, situati sulle colline di un anfiteatro naturale, esposto a sud-est. La produzione è di circa 160.000 bottiglie di vino all'anno. A un'altitudine media di 370 m. s.l.m. I vigneti hanno un'età fra i 5 e i 30 anni. Oltre ai vigneti ci sono circa 12 ha. di oliveti e 15 ha. a coltivazione mista. Il resto è bosco. Poderi Castellare di Castellina sono nati nel 1968 dalla fusione di cinque poderi. Le rese per ettaro a Castellare sono molto basse, nettamente al di sotto di quanto prevedono come massimo i disciplinari delle Docg Chianti Classico. Un'ottima esposizione al sole, un buon drenaggio dell'acqua , un suolo misto di marne calcaree, galestro e poca argilla danno dei vini, sia rossi che bianchi, molto ben strutturati, intensi e adatti a un lungo invecchiamento in bottiglia.
I Sodi di San Niccolò è la dimostrazione che le varietà di vitigni autoctoni della zona possono dare un vino ai più alti standard internazionali, senza l'aiuto di vitigni francesi o internazionali. Con uvaggio del 85-90% di Sangioveto e del 10-15% di Malvasia Nera, I Sodi proviene dai due migliori cru della proprietà. Dopo una selezione rigorosa in vendemmia le uve sono fermentate nelle vasche di acciaio a temperatura controllata. Alla fine della fermentazione malolattica, il vino viene travasato in barriques di legno di quercia Allier, Troncais, Nevers, Limousin e Vosges, fatti da bottai diversi, per una elevazione di 12-18 mesi, secondo l'annata.
La parola "i sodi" veniva usata dai contadini toscani per descrivere quei terreni che dovevano essere lavorati a mano, essendo troppo duri (appunto I Sodi) o troppo ripidi per permettere nelle lavorazioni l'impiego dei buoi, a differenza dei "campi", i terreni più facilmente coltivabili. San Niccolò è il nome della Chiesa del 1300 che si trova nella proprietà di Castellare attorno alla quale ci sono alcune delle migliori posizioni dei vigneti. Sulle etichette di Castellare viene riprodotto ogni anno un uccello diverso, scelto fra quelli in via di estinzione, segno della cura nei confronti dell'ambiente che guida la produzione dell'azienda. Infatti, viene evitato l'uso di erbicidi e pesticidi, e di ogni genere di prodotto chimico sistemico. Il divieto di caccia, assieme a questo tipo di coltivazione, ha favorito il ritorno di molte specie di fauna locale, una volta molto più diffusi nella zona.

Maggiori Informazioni
Produttore Castellare Di Castellina
Annata 2017
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione Botti di rovere francese, e riposa in bottiglia per 6 mesi
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Rosso rubino intenso
Profumo Note di ciliegia e violetta, con sentori di liquirizia e vaniglia
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Equilibrato e con una buona tannicità, con finale di ciliegia
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese e Canaiolo
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Arrosti, Brasati, Bistecca Alla Fiorentina, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Formaggi Semistagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Semistagionati
Denominazione Chianti Classico DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Castellare di Castellina - Chianti Classico 2017 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489