Emidio Pepe - Cerasuolo D' Abruzzo Triple A 2015 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
5206/3
29,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso Biologico o Triple A/Vino Rosso/Rosso/Vignaioli Indipendenti

Formato
Ml. 750

Corpo
Leggero

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso Nero
Vitae Tralcio Verde

Ideale con

Antipasti di pesce  Primi di terra  Primi di mare  Carni Rosse  Formaggi Freschi

Cantina




L'azienda nasce alla fine dell'Ottocento quando Emidio Pepe, nonno dell'attuale omonimo, trovò nelle colline toranesi il terroir ideale per i due principali vitigni abruzzesi. Nel 1944 suo figlio Giuseppe era già conosciuto in zona per la bontà del suo vino sfuso. Vent'anni dopo toccò al nipote, oggi conosciuto come Ustì, ereditare la terra e le conoscenze per elevare il Trebbiano ed il Montepulciano alla prova della bottiglia.
Da quel 1964 il marchio Pepe è divenuto simbolo di espressione territoriale e longevità, grazie all'empirica ed instancabile attività di Emidio e di sua moglie Rosa che gli ha dato tre figlie e lo ha affiancato nella quotidianità della famiglia e del lavoro. Negli anni si è conservata una conduzione familiare, senza mai dimenticare le tradizioni ed il saper fare del passato.
Da tempo le figlie Daniela e Sofia, con il contributo della nipote Chiara, stanno mettendo in pratica i segreti appresi dai genitori, per mantenere intatto il patrimonio naturale dell'azienda, seguendo la via biologica prima ancora che questa fosse certificata da un timbro istituzionale o divenisse una moda. Oggi l'azienda dispone di 15 ettari coltivati secondo le tecniche dell'agricoltura biologica e biodinamica.

VIGNETI

Quindici ettari coltivati a Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo, con una piccola parte di Pecorino. L'allevamento è sia a tendone che a filare perché questo ci permette di ottenere annate equilibrate. Le foglie del tendone proteggono i grappoli quando c'è troppo caldo mentre le filare lasciano respirare il terreno quando piove molto.
Le vigne del tendone sono le più vecchie, con più di 40 anni ed una resa media di 90/100 q per ettaro. Hanno radici che possono raggiungere i 2/3 m di profondità
e garantire nutrimento anche nei periodi più difficili. Trattiamo le piante solo con prodotti naturali: zolfo di miniera e acqua di rame, perché la vite assorbe tutto dal terreno e ciò che gli dai ti torna; prima nell'uva poi nel bicchiere.
Le lavorazioni sono praticamente inesistenti perché vogliamo preservare la vita e la biodiversità del suolo. Lombrichi, farfalle, ragni e lucciole che popolano le nostre terre testimoniano l'assenza dei fertilizzanti.

CERASUOLO

Il Rosato è ottenuto da uve 100% Montepulciano d'Abruzzo vinificate in bianco. Significa che le uve vengono pigiate con i piedi ed il mosto viene fatto fermentare senza le bucce. Il risultato è un vino piacevole, di un rosa ciliegia piuttosto carico, fruttato, morbido e delicato. È un vino dinamico e versatile, che si abbina bene con una vasta gamma di piatti, dalla pizza al brodetto di pesce e al baccalà, perfetto da bere fresco nelle calde sere d'estate. È l'unico dei nostri vini che non viene invecchiato.

TRIPLE A

I vini Triple A possono nascere solo:
da una selezione manuale delle future viti, per una vera selezione massale.
da produttori agricoltori, che coltivano i vigneti senza utilizzare sostanze chimiche di sintesi rispettando la vite e i suoi cicli naturali.
da uve raccolte a maturazione fisiologica e perfettamente sane.
da mosti ai quali non venga aggiunta ne´ anidride solforosa ne´ altri additivi. L'anidride solforosa puo` essere aggiunta solo in minime quantita` al momento dell'imbottigliamento.
utilizzando solo lieviti indigeni ed escludendo i lieviti selezionati.
senza interventi chimici o fisici prima e durante la fermentazione alcolica diversi dal semplice controllo delle temperature. (Sono tassativamente esclusi gli interventi di concentrazione attuati con qualsiasi metodo).
maturando sulle proprie fecce fini fino all'imbottigliamento.
non correggendo nessun parametro chimico.
non chiarificando e filtrando prima dell'imbottigliamento.

Maggiori Informazioni
Produttore Emidio Pepe
Annata 2015
Formato Ml. 750
Gradazione 14,5%
Corpo Leggero
Maturazione Per questo vino non viene usato nessun passaggio in legno
Colore Rosa chiaretto
Profumo Carico di note di frutti rossi come lampone e fragola, con una delicata trama floreale
Aromi Floreale, Fruttato
Sapore Delicato, di spessore, fresco e con una piacevole chiusura sul frutto
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Montepulciano D'Abruzzo 100%
Contiene solfiti
Zona Abruzzo
Abbinamenti Salumi, Tartare Di Pesce, Primi Piatti Con Sugo, Primo Di Pesce Con Pomodoro, Risotto Di Pesce Con Pomodoro, Risotto Con Ragù Di Carne, Arrosti, Carne Alla Brace, Formaggi Freschi
Ideale con Antipasti di pesce, Primi di terra, Primi di mare, Carni Rosse, Formaggi Freschi
Denominazione Cerasuolo D'Abruzzo DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Emidio Pepe - Cerasuolo D' Abruzzo Triple A 2015 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489