La Crotta Di Vegneron - Chambave Muscat 2014 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
5792/1
Prezzo speciale 11,80 € Prezzo normale 15,20 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Bianco/Vino/Bianco

Formato
Ml. 750

Corpo
Leggero

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Brindisi  Antipasti di pesce  Primi di mare  Carni Bianche  Pesce  Formaggi Semistagionati

Cantina




La Cooperativa La Crotta di Vegneron nasce nel 1980 con circa 25 soci. Oggi con più di 70 soci è arrivata a produrre 200.000 bottiglie.
La Cooperativa raccoglie le uve di due importanti zone di produzione che danno il nome alle denominazioni di origine Chambave (che comprende anche i comuni di Châtillon, Saint Vincent, Saint Denis e Verrayes) e Nus (che comprende anche i comuni di Quart e Fénis).
La nostra è prima di tutto una storia di uomini profondamente radicati in questa meravigliosa regione alpina. Generazioni di abili "Viticulteurs" da sempre impegnati ad ottenere il massimo della qualità dai nostri vitigni e dai nostri pendii. La Crotta di Vegneron continua la tradizione ancestrale dei "campagnards\ cercando nell'antico rapporto tra vitigni autoctoni e territorio il suo punto di forza.
I Vini e le Grappe de La Crotta di Vegneron esprimono con forza lo spirito delle montagne valdostane, grazie a vitigni autoctoni ricchi di storia. Sono vitigni tradizionali coltivati con orgoglio e capacità dove le vinificazioni sono rispettose di un terroir dalle mille varianti. La nostra cantina è a Chambave, piccolo borgo della Valle d'Aosta, confinante ad ovest con la Francia e a nord con la Svizzera. Le aziende viticole che fanno parte della cooperativa gestiscono spesso piccole proprietà, sparse su un territorio dove non è sempre possibile attuare una razionale meccanizzazione delle operazioni di vigna, con il conseguente incremento delle ore di lavoro.
I vini Valle d'Aosta Doc di nostra produzione nascono in un ambiente montano con forti pendenze e vigneti molto frammentati, la cui esposizione è prevalentemente a sud. Nella nostra Cooperativa il 35% della produzione totale è rappresentato da uve a bacca rossa, mentre il 65% da uve a bacca bianca. Da queste uve nascono svariati tipi di vino, di cui 15 a Denominazione di Origine Controllata Valle d'Aosta DOC tra bianchi e rossi, 3 Vini spumanti con il marchio Quatremillemètres Vins d'altitude, con una gamma completa di tipologie, che va dai vini da aperitivo ai vini da dessert e meditazione. La filosofia di La Crotta di Vegneron è marcatamente votata alla valorizzazione dei vitigni autoctoni come Petit Rouge, Fumin, Vien de Nus oltre, a quelli tradizionali come Muscat de Chambave e Nus Malvoisie. La produzione dell'azienda verte anche su vitigni dai nomi più internazionali come Pinot Noir, Gamay e Müller Thurgau che perfettamente si adattano ai nostri terreni ed al nostro clima.
L'altezza dei vigneti de La Crotta di Vegneron è significativa: da 500 a 850 m slm, il microclima è particolarissimo con scarse precipitazioni e temperature medie diurne elevate contrapposte a notti fresche, quasi fredde nel periodo estivo. Queste caratteristiche morfologiche e climatiche favoriscono perfette maturazioni delle uve e limitano gli attacchi dei parassiti. Ne consegue la necessità di pochissimi trattamenti, condotti e pianificati sempre nel massimo rispetto dell'ambiente.
I vini de La Crotta di Vegneron racchiudono tutte le caratteristiche espressive dei vitigni di provenienza sia essi autoctoni o internazionali. La passione e la qualità di un processo produttivo rispettoso dell'ambiente montano danno origine a 18 tipologie di vino suddivise in vini varietali, territoriali, selezioni, passiti e spumanti a marchio Quatremillemètres Vins d'altitude. Sono vini del territorio valdostano nati per soddisfare ogni tipo di palato e ogni occasione: dal vino per il consumo quotidiano, fino ad arrivare ai vini da dessert, passando per i grandi vini Rossi che non possono mancare in cantina e sulle tavole. Vinificazioni che evidenziano particolarità fruttate ed eleganti, vini dal carattere territoriale, vini vigorosi, vini dai sentori diversi e piacevoli, vini ricchi di struttura e complessità fino ad arrivare alla magia dei nostri due passiti il Nus Malvoisie Flétri Nonus e il Chambave Moscato Passito Prieuré, nettari dalla storia antica e ricca. Negli ultimi anni l'offerta si è ampliata con i Vini Spumanti: dal Metodo Martinotti del VS Refrain® al Metodo Classico del 4478 Nobleffervescence passando per il metodo Ancestrale del Rougeffervescence. Il ventaglio di produzioni cui La Crotta di Vegneron da vita è davvero variopinto. Frutto di una passione che echeggia nei secoli e che arriva ai giorni nostri facendosi forza di conoscenze innovative, i vini della Cooperativa, sempre sul solco della tradizione, sono la migliore traduzione della forza, dello spirito, del sapore e delle caratteristiche del nostro territorio montano.

Maggiori Informazioni
Produttore La Crotta Di Vegneron
Annata 2014
Formato Ml. 750
Gradazione 13%
Corpo Leggero
Maturazione In acciaio, con macerazioni pellicolari prefermentative a freddo per 36/48 ore. Fermentazioni a 12/16 °C. Affinamento di 5 mesi in acciaio, conservando il vino sulle fecce fini di fermentazione con frequenti batonnages
Colore Giallo paglierino, riflessi verdolini, cristallino
Profumo Di buon impatto, fine, aromatico, floreale, fruttato. Si riconoscono albicocca, salvia, timo e pesca
Aromi Aromatico, Floreale, Fruttato
Sapore Vino di buon corpo, consistente, secco, delicatamente alcolico, fresco. Sensazioni finali: freschezza, aromaticità, elegante sapidità
Temperatura 12°-14° C.
Descrizione uvaggio 100% Moscato Bianco
Contiene solfiti
Zona Val d'Aosta
Abbinamenti Aperitivo, Sushi E Sashimi, Tartare Di Pesce, Primo Di Pesce In Bianco, Risotto Di Pesce In Bianco, Zuppa Di Pesce In Bianco, Carni Bianche, Crostaci O Pesce Al Vapore, Formaggi Semistagionati
Ideale con Brindisi, Antipasti di pesce, Primi di mare, Carni Bianche, Pesce, Formaggi Semistagionati
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La Crotta Di Vegneron - Chambave Muscat 2014 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489