Cà Del Bosco - Chardonnay 2006 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1009/5
59,90 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Bianco/Vino/Bianco

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso

Ideale con

Antipasti di pesce  Primi Di Verdura  Primi di mare  Pesce

Cantina




Nel 1979 Maurizio Zanella pianta i primi cinque filari di vigneto a 10.000 piante per ettaro, e diventa in Franciacorta l'iniziatore di una viticoltura allora considerata irrispettosa e rivoluzionaria, ad elevate fittezze, con distanze minime tra una pianta e l'altra e con estreme selezioni.
Si aggiunga poi l'ardire e la volontà di Ca' del Bosco di produrre fin dalla sua nascita, nei circa 150 ettari di vigneti, non solo Franciacorta, ma anche vini bianchi e rossi. La scelta di coltivare un progetto in un territorio enologicamente giovane ha portato alla possibilità di scegliere i terreni migliori in collina. Così ora Ca' del Bosco può vantare vigne che hanno oltre 40 anni.
Chardonnay
Attitudine. Lo Chardonnay, uva bianca di origini francesi, è il più famoso tra i vitigni internazionali ubiquitari, perché capace di esprimere il massimo in territori diversi, mantenendo le caratteristiche che lo rendono riconoscibile. Fin dalle prime annate questo vino ha ricevuto molti consensi dalla critica internazionale che continua a reputarlo un preciso punto di riferimento della migliore enologia italiana. Un vino dal colore acceso, profumo intenso, sottolineato da un tocco di vaniglia e da un caratteristico sentore di nocciola. Dal gusto pieno e rotondo, ha una struttura organolettica così intensa da essere paragonabile a quella di un vino rosso, ma che permane nei sensi per la sua straordinaria finezza.

Maggiori Informazioni
Produttore Ca' Del Bosco
Annata 2006
Formato Ml. 750
Gradazione 13%
Corpo Di Corpo
Maturazione Dopo la pigiatura in assenza di ossigeno, solo il migliore mosto di prima frazione viene trasferito per la fermentazione alcolica in piccole botti di rovere, ottenute da legni selezionati e stagionati per almeno 3 anni. Qui il vino rimane sui propri lieviti per altri 10 mesi, durante i quali svolge anche la fermentazione malolattica. Con l'operazione del batonnage, ripetuta settimanalmente, raggiunge la sua massima armonia olfattiva e complessità gustativa. In seguito le diverse partite vengono assemblate e il vino viene imbottigliato per gravità, in modo naturale. Grazie ad innovativi sistemi di riempimento, il vino non subisce shock ossidativi, sbattimenti e ulteriori aggiunte di solfiti. La sua integrità e la sua salubrità sono garantite. Infine, ogni bottiglia confezionata viene marcata in modo univoco, per garantirne la tracciabilità.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore Giallo paglierino, con riflessi dorati.
Profumo Suoi profumo di vaniglia, banana, pera, pepebianco e noce moscata
Aromi Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato, Minerale
Sapore Deciso, si presenta con molta struttura.
Temperatura 12°-14° C.
Descrizione uvaggio Chardonnay 100%
Contiene solfiti
Zona Lombardia
Abbinamenti Antipasti Freddi Di Pesce, Primi Piatti Con Verdure, Risotto Ai Funghi, Zuppa Di Pesce Con Pomodoro, Pesce Alla Griglia
Ideale con Antipasti di pesce, Primi Di Verdura, Primi di mare, Pesce
Denominazione Terre Di Franciacorta DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Cà Del Bosco - Chardonnay 2006 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489