Az. Agr. Bulichella - Coldipietrerosse 2006 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1661/4
25,60 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso Biologico o Triple A/Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 18 a 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




Siamo a 2 km da Suvereto, in Val di Cornia, il borgo medioevale più a nord della Maremma, al confine con l’area di Bolgheri, affacciati sul mare che ha in fronte l’isola d’Elba.
Attualmente La Bulichella (42 Ha in totale) comprende 17 Ha di vigneti 10 Ha di oliveti , un laghetto , un orto con frutteto, una parte dedicata all’agriturismo e una piccola parte boschiva.
La vera svolta verso un Bio di qualità e di identità avviene alla metà degli anni ‘90 ,quando il sig Miyakawa e la moglie Marisa , decidono di investire nella produzione che più caratterizzava e caratterizza Suvereto e tutta la Val di Cornia, il Vino. Nel Progetto viene coinvolta la Famiglia Bonaguidi, famiglia della zona, che conosce questi terreni e questo microclima speciale.
Il lavoro di tutti i giorni e l’attenzione ai particolari sono alla base del nostro progetto.
Nel 1997 viene realizzata la nuova cantina , che negli anni si è evoluta e ad oggi vanta tecnologie all’avanguardia, ma la vera rivoluzione è stata in vigna. Sono stati piantati nuovi vigneti e dopo alcuni anni di sperimentazione, sono stati scelti i vitigni che oggi caratterizzano la nostra produzione.
Poca quantità e selezione delle uve per esaltare e concentrare la qualità delle nostre viti, molto lavoro in vigna per interpretare anno per anno le esigenze e le peculiarità che andranno a caratterizzare il millesimo di produzione.
Biologica
La nostra produzione vinicola e il nostro agriturismo hanno la Certificazione Biologica dell’Organismo di Controllo ICEA .
La salvaguardia del territorio e un atteggiamento ecologico corretto sono le basi dalle quali nel 1983 Hideyuki e Marisa sono partiti per far crescere l’azienda agricola in armonia con la natura circostante. Tutti noi continuiamo a portare avanti questi principi cercando di comportarci in maniera ‘ecologicamente corretta’ in campo, in cantina, in ufficio, in cucina.

Maggiori Informazioni
Produttore Bulichella
Annata 2006
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Di Corpo
Maturazione In barriques da 225 litri per circa 18/22 mesi, sempre in locali con controllo della temperatura ed umidità dove il vino effettua anche la fermentazione malolattica. Il migliore equilibrio si raggiunge con un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi.
Passaggio in botte Da 18 a 24 mesi
Colore Rosso rubino vivo ed intenso.
Profumo Penetrante, con aromi di frutti rossi, ribes, mirtillo, ben in evidenza anche aromi di boisé, cacao e caffè.
Aromi Balsamico, Boisé, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Asciutto, pieno, buona trama di tannini avvolgenti ma non aggressivi, molto lungo in finale con buona intensità retronasale.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Cabernet Sauvignon 80% - Merlot 20%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Pasta All' Uovo, Primi Piatti Con Sugo, Risotto Con Ragù Di Carne, Ravioli, Arrosti, Brasati, Bistecca Alla Fiorentina, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Val di Cornia DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Az. Agr. Bulichella - Coldipietrerosse 2006 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489