Gaja - Costa Russi Langhe Nebbiolo 2003 Ml. 750

Disponibile
SKU
815/3
340,00 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Passaggio in botte
Da 18 a 24 mesi

Quantita' disponibile
1

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Espresso Bottiglia Rosa
Gambero Rosso
Veronelli stella blu

Ideale con

Carni Rosse

Cantina




La cantina Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, nel cuore delle Langhe, ed è da sempre riconosciuta come uno dei nomi-simbolo nella produzione di Barbaresco.
Dal fondatore Giovanni sino ad Angelo Gaja, questa famiglia ha saputo imporsi nel panorama vinicolo mondiale grazie ad una ricetta ben precisa: la ricerca della qualità.
Il Piemonte è una delle regioni più vocate per la produzione di grandi vini, dove il Nebbiolo assume spesso i contorni della poesia. Ma il terreno ovviamente non basta, è necessaria la passione e la competenza di grandi uomini. E il nome Gaja fa certamente parte di questa categoria. Angelo Gaja, nonno, negli anni '60, ha avuto il merito di rinnovare le tradizioni e importare nuove tecniche produttive: dall'abbattimento della produzione per ettaro ad un controllo maggiore della temperatura di fermentazione, da un attento utilizzo della barrique al passaggio di tappi più lunghi. In questo modo, Gaja ha saputo restare al passo con i tempi, senza cadere nell'errore di fossilizzarsi nel solco della tradizione. Un successo, quello di Gaja, costruito con intelligenza e intuizione, ereditato dal rigore e dai sacrifici dei predecessori e sviluppato e consolidato negli ultimi decenni grazie alla formidabile guida di Angelo.
Il passato come esperienza, il futuro come obiettivo: così Gaja ha costruito intorno a sé l'immagine di un marchio forte e imprescindibile, simbolo della grandezza del Barbaresco e di un vino che sa raccontare la poesia del proprio territorio nel bicchiere.
Costa Russi
Il nome Costa deriva dal dialetto piemontese il versante molto ben esposto di una collina; Russi era il soprannome dell'antico propietario del vigneto.
Caratteristiche Tra tutti i vigneti singoli di Gaja, Costa Russi spesso al naso è il più seducente e raffinato. Ha carattere elegante, fruttato e vellutato dai primi anni di età. Profumo intrigante e di grande classe con aromi ben amalgamati. Corpo pieno con grande concentrazione e purezza; un vino potente e ricco con una profonda struttura tannica e grande persistenza. Ottima capacità di maturazione fino a più di 30 anni per le bottiglie di grandi annate.

Maggiori Informazioni
Produttore Gaja
Annata 2003
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Maturazione Per 12 mesi in barriques e 12 mesi in botti grandi tradizionali.
Passaggio in botte Da 18 a 24 mesi
Colore Rosso rubino con riflessi granato.
Profumo Intrigante e di grande classe con aromi ben amalgamati di more, viola e torrefatto.
Aromi Floreale, Speziato
Sapore Pieno con grande concentrazione e purezza; un vino potente e ricco con una profonda struttura tannica e una grande persistenza.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Nebbiolo 95%, barbera 5%.
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Stufati
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Langhe Nebbiolo DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gaja - Costa Russi Langhe Nebbiolo 2003 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489