Feudi Di San Gregorio - Cutizzi Greco Di Tufo 2008 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1577/2
9,90 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Bianco/Vino/Bianco

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Espresso Bottiglia Gialla
Gambero Rosso Nero
Veronelli stella rossa
Gambero rosso miglior vino qualità prezzo.

Ideale con

Antipasti di pesce  Primi di mare  Carni Bianche  Pesce

Cantina




Un'azienda giovane in una terra di grandi tradizioni
Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Salvaguardare la tradizione ricercandone tutte le potenzialità. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticultura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico. Oggi Feudi di San Gregorio è - e vuole essere sempre di più - un luogo d'incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, un laboratorio di idee e cultura.
Territorio
Irpinia. L'Irpinia, regione storica dell'Appennino campano è un territorio vitivinicolo unico, in cui i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche.
Territorio aspro e dolce insieme, dalle connotazioni forti e sensazioni intense.
Un entroterra antico le cui vigne trovano testimonianza già nei testi di Plinio, Columella e Strabone. La giacitura dei suoli del territorio irpino è molto varia: un continuo succedersi di montagne, colline, pianure, intervallate da corsi d'acqua.
La configurazione orografica determina un regime dei venti che regala alla regione una buona piovosità e crea un microclima che la differenzia nel contesto campano: la vegetazione è varia e densa; gli inverni, pur brevi, sono rigidi e nevosi e le estati miti e prolungate.
Non parliamo di Campania, parliamo di Irpinia!

Maggiori Informazioni
Produttore Feudi di San Gregorio
Annata 2008
Formato Ml. 750
Gradazione 13%
Corpo Di Corpo
Maturazione 4-5 mesi in acciaio con permanenza sui propri lieviti e con ripetuti batonnage per rimettere in sospensione le fecce fini.
Colore Il colore è giallo con riflessi dorati.
Profumo Il profumo è intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera Mast'Antuono (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato
Sapore Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio.
Temperatura 12°-14° C.
Descrizione uvaggio Greco Di Tufo 100%
Contiene solfiti
Zona Campania
Abbinamenti Sushi E Sashimi, Tartare Di Pesce, Antipasti Freddi Di Pesce, Primo Di Pesce In Bianco, Risotto Di Pesce In Bianco, Zuppa Di Pesce In Bianco, Carni Bianche, Frittura Di Pesce, Pesce
Ideale con Antipasti di pesce, Primi di mare, Carni Bianche, Pesce
Denominazione Greco di Tufo DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Feudi Di San Gregorio - Cutizzi Greco Di Tufo 2008 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489