Banfi - Sant'Antimo Excelsus 2004 Ml. 750

Disponibile
SKU
1168/3
38,80 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
4

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Espresso Bottiglia Rosa
Gambero Rosso
Veronelli stella blu

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati  Dessert

Cantina




Il Castello Banfi si trova tra i fiumi Orcia e Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino con i suoi 2.830 ettari di proprietà, di cui un terzo coltivati a vigneto specializzato. Oltre al Sangiovese e al Moscadello, i due antichi e tradizionali vitigni della zona, sono presenti i principali vitigni nobili internazionali che si sono perfettamente inseriti in questo eccezionale habitat.
Il suo terreno composto di argilla e calcio favorisce la crescita ottimale della vite e la complessità dei vini rossi, mentre la ricchezza in scheletro completa il profilo aromatico dei nostri bianchi conferendogli i tipici sentori minerali.
Su questi terreni abbiamo condotto, per oltre trent'anni, studi di selezione clonale sulle principali varietà rosse, in particolare il Sangiovese. Gli importanti risultati di questi studi sono oggi documentati e registrati e a disposizione di tutta la comunità dei produttori. 

Maggiori Informazioni
Produttore Banfi
Annata 2004
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione Prodotto in quantità estremamente limitate, ExcelsuS è un vino straordinario ottenuto dall assemblaggio di Cabernet Sauvignon (60%) e Merlot (40%). I due vini vengono fatti macerare e fermentare per 20-25 giorni e poi lasciati invecchiare separatamente in rovere francese per un anno, al termine del quale avviene assemblaggio e un ulteriore affinamento in bottiglia per due anni.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore rosso rubino molto intenso con sfumature granate.
Profumo Ricco e ampio. I caratteri varietali complementari di cabernet e merlot si esaltano regalandoci un vino estremamente complesso.
Aromi Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato, Vegetale
Sapore Pieno e rotondo, incorniciato da un legno finissimo.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Merlot (60%), Cabernet Sauvignon (40%).
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Primi Piatti Con Sugo, Risotto Con Ragù Di Carne, Arrosti, Bistecca Alla Fiorentina, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Piatti Con Tartufi, Formaggi Stagionati, Vino Da Meditazione
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati, Dessert
Denominazione Sant' Antimo DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Banfi - Sant'Antimo Excelsus 2004 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489