Fanti - Brunello Di Montalcino 2014 Ml. 750

Disponibile
SKU
4536/3
Prezzo speciale 31,70 € Prezzo normale 36,50 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
2

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Ideale con

Carni Rosse

Cantina




La Tenuta Fanti, di proprietà dell'omonima famiglia sin dai primi dell'Ottocento, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la produzione di vino, olio e cereali nel territorio di Montalcino.
Negli anni 70 Filippo Fanti, attuale proprietario, ha preso le redini dell'azienda di famiglia segnando un'importante svolta. Filippo decide infatti di puntare tutto sulla qualità della propria produzione, si concentra sul vino e sull'olio extra vergine di oliva partendo dalla terra, reimpiantando personalmente vigneti ed uliveti dopo aver accuratamente selezionato i terreni più vocati all'interno dei 300 ettari di proprietà.
La tenuta
Lungo le colline che da Montalcino scendono verso Castelnuovo dell'Abate si estendono i terreni della Tenuta Fanti. I trecento ettari di superficie sono tutti situati intorno al centro aziendale rappresentato dalla nuova cantina, una moderna struttura costruita sottoterra per salvaguardare il patrimonio ambientale di questo anfiteatro dominato dall'Abbazia di Sant'Antimo.
Passando dai 430 mt s.l.m. delle zone più a nord fino ai 150 mt s.l.m. , i terreni sono stati destinati a diversi colture ed oggi la Tenuta vanta 50 ettari di vigneto, 100 ettari di oliveto, 100 ettari di seminativo e 50 ettari di bosco.
I terreni, poveri e sassosi, ed il clima sempre leggermente ventilato rendono l'ambiente particolarmente idoneo alla coltivazione della vite e dell'olivo.

Maggiori Informazioni
Produttore Fanti
Annata 2014
Formato Ml. 750
Gradazione 14%
Corpo Robusto
Maturazione Parte del vino in barriques di rovere francese da 225-300 litri e parte in botti di media capacità per circa 30 mesi, segue affinamento in bottiglia per 12 mesi prima della commercializzazione
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso rubino brillante con riflessi più chiari dovuti al lungo invecchiamento.
Profumo Intenso e persistente, legno aromatico tostato, piccoli frutti di bosco, vaniglia, cannella, caffè e confettura.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Potente, elegante ed armonico, con grande struttura e tannicità, dalla lunga persistenza aromatica
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese 100%
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Arrosti, Brasati, Carni Rossa Al Forno, Carne Rossa In Umido, Cacciagione, Selvaggina, Stufati, Stinco
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Brunello Di Montalcino DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Fanti - Brunello Di Montalcino 2014 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489