Domaine Armelle & Jean Michel Molin - Fixin 1e Cru Les Hervelets Bio 2013 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
4922/1
79,90 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino/Rosso/Vino Estero Rosso Biologico

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Stagionati

Cantina




Finage de Fixin
Il Pinot Nero dal frutto concentrato e originale, aziena biologica nel 2010.
Superfice vitata:
Rosso 91,76 ettari
Bianco 4,25 ettari
E' il finage con il più alto tenore di argilla dell'intera Côte ed il suo vigneto si sviluppa interamente al di sopra della route N.74 anche per le deliziose appellazioni regionali.
L'incantevole villaggio è il più caratteristico della Côte de Nuits: l'hameau di Fixey con la splendida chiesa romanica e lo storico forno per cuocere il pane valgono da soli una visita. 
Fixin vanta 8 climat classificati in Premier Cru tutti collocati nella parte alta dell'appellazione su terreni argillo/marnosi di notevole profondità. I vini rossi del finage di Fixin esprimono un frutto molto intenso (nettissime le note di Kirch) dalle originali sfumature selvagge. Il gusto profondamente tannico e vigorosamente caldo conferma in pieno l'antica definizione di Vini Invernali.

DOMAINE ARMELLE & JEAN-MICHEL MOLIN

I Molin sono viticultori Paysan di 5^ generazione e hanno un Domaine di 6.5 ht suddiviso in 40 parcelle, con una produzione annuale che sfiora le 30.000 bottiglie l'anno. L'arrivo in azienda del figlio venticinquenne ha indirizzato il Domaine verso l'agricoltura biologica con la certificazione totale nel 2010, anche se già da tempo gli interventi sul vigneto non sono chimicizzati.
Le tre parcella Grand Cru di Mazy-Chambertin (0.42 ht) sono composte da vigne vecchissime che vengono lavorate esclusivamente a mano e con il cavallo.
Produttori di vini a l'ancienne, in questo Domaine si ritrovano i sapori di 30 anni fa con dei Fixin che esprimono l'originalità di un frutto dall'intensità unica e verticale, con un gusto austero e vibrante, che li colloca, secondo tradizione, tra i vini invernali.

FIXIN PREMIER CRU LES HARVELETES

A fianco dell'hameaux di Fixey, all'estrema altitudine dell'appellazione (380 mt), immediatamente sotto la foresta si trova questo climat esposto a levante posto su terreni marcati per un notevole affioramento
marnoso che dona ai vini eleganza e vitalità.
Le vigne del domaine risalgono al 1940 ed esprimono appieno il carattere voluttuoso e sensuale di questo stupefacente finage.

Maggiori Informazioni
Produttore Domaine Armelle
Annata 2013
Formato Ml. 750
Corpo Di Corpo
Aromi Boisé, Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Pinot Noir
Contiene solfiti
Zona Francia Borgogna
Abbinamenti Primi Piatti, Arrosti, Selvaggina, Carni Bianche, Carne Bianca Al Forno, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Denominazione Appellation Fixin 1er Cru Controlee
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Domaine Armelle & Jean Michel Molin - Fixin 1e Cru Les Hervelets Bio 2013 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489