Franco Conterno - Dolcetto Cascina Sciulun 2016 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV6221
8,30 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
5

Premi e riconoscimenti

Ideale con

 Carni Rosse  Formaggi Semistagionati

Cantina




Nel cuore delle Langhe, in frazione Bussia di Monforte d’Alba, sorge Cascina Sciulun, un antico podere tipico della tradizione architettonica piemontese. L’edificio, costruito nella metà del XIX secolo e ampliato negli anni ’40 del Novecento, è sempre appartenuto alla famiglia Conterno.
L’Azienda Agricola Franco Conterno vanta radici che affondano nei decenni e risalgono il ramo famigliare. È stato il nonno Pietro a destinare i 18 ettari di terreni di proprietà alla coltivazione di vigneti di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre cantine per la vinificazione e in seguito destinati a dar vita a prestigiosi vini.
Oggi
L’attività è passata poi al figlio Giacomo e, da questi, al nipote Franco, il quale ha preso il timone della cantina nel 1995 insieme con la moglie Vilma e che ha dato il proprio nome e la propria identità all’azienda agricola.
Negli ultimi anni sono entrati in azienda i due figli di Franco, Daniele e Andrea, che seguendo le orme del nonno hanno portato freschezza e innovazione in cantina e nei vigneti, e continuano l’attività famigliare lavorando, con passione e dedizione, i vigneti di proprietà.
Cascina Sciulun oggi ospita al suo interno un agriturismo, dove trascorrere attimi di relax immersi nella pace e nella tranquillità delle verdi colline delle Langhe.
VIGNETI
L’Azienda Agricola Franco Conterno comprende 18 ettari di vigneti, dislocati nei territori di Monforte d’Alba, Barolo, Castiglione Falletto, Novello e Madonna di Como.
Le etichette recano i nomi di prestigiosi vigneti: Bussia e Panerole. Gli ettari vitati sono destinati alla coltivazione di Nebbiolo Lampia e Nebbiolo Michet, Barbera, Dolcetto, Merlot, Freisa e Chardonnay.
Da sempre le tecniche di coltivazione sono tese a conciliare il lavoro agricolo con il rispetto dell’ambiente, come previsto dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione, cui Franco Conterno ha aderito per la prima volta nel 1996. Tutto cio` e` possibile grazie alla straordinaria natura del terreno, composto da sabbia, limo e argilla. L’elevazione sul livello del mare varia da 250 a 400 metri.
La natura del terreno, lo straordinario microclima e l’ottima esposizione verso sud/sud-ovest permettono di ottenere vini dalle caratteristiche organolettiche uniche e preziose.
BIOLOGICO
Dal 2015 l’azienda Franco Conterno ha la certificazione di Azienda Agricola Biologica, sposando così una filosofia produttiva che è improntata sui valori della gestione naturale dei vigneti e sulla assoluta salubrità del processo di vinificazione.
Nelle vigne si coltiva senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e senza l’impiego di organismi geneticamente modificati; mentre in cantina si esegue la vinificazione utilizzando solo i prodotti enologici e i processi autorizzati dal regolamento europeo 203/2012. In questo modo tutti gli aromi, i profumi, il carattere delle Langhe e di una terra coltivata con passione e sapienza, emergono nei nostri vini seguendo la voce della natura.

Maggiori Informazioni
Produttore Franco Conterno
Annata 2016
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione il vino nuovo rimane 3 mesi in vasche di acciaio dove svolge la fermentazione malolattica, viene travasato più volte prima di essere messo nelle botti di rovere di Slavonia di media capacità (20-25 hl) dove invecchia per 18 mesi, si affina in bottiglia per 6 mesi.
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Colore rosso rubino brillante
Profumo floreali, con note di rosa e viola anche appassite, fruttate, soprattutto fragoline di bosco, lamponi e confettura di ciliegia, speziate, cioccolato, chiodi di garofano, pepe nero,noce moscata, chiodi di garofano.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore olfatto ricco, complesso, tannico, gradevole con note di lampone.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Dolcetto 100%
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti, Arrosti, Carne Alla Brace, Formaggi Semistagionati
Ideale con Antipasti Di terra, Primi Di Terra, Carni Rosse, Formaggi Semistagionati
Denominazione Dolcetto d'Alba DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Franco Conterno - Dolcetto Cascina Sciulun 2016 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489