Hartmann Donà - Pinot Noir 2015 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV6228
Prezzo speciale 21,90 € Prezzo normale 23,80 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Quantita' disponibile
3

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Antipasti di terra  Primi Di Verdura  Primi di mare  Carni Bianche  Verdure  Formaggi Stagionati



Hartmann Donà (Hartmann = nome, Donà = cognome) è stato enologo della Cantina di Terlano dal 1994 al 2002, dove ha creato i vini della Cantina di Terlano.
Nel 2000 ha iniziato a fare vino per conto suo. Oggi produce fra le 30 e le 35.000 bottiglie. Ha un vigneto molto ripido (70°!) sopra Merano ed un altro verso Bolzano. Hartmann Donà è riuscito a portare nella bottiglia la potenzialità dei suoi vigneti, infatti sono vigneti con terreno molto minerale. In particolare il vigneto sopra Merano con le viti vecchie ha le radici molto profonde, ed è coltivato con cura e in modo naturale, così queste vigne producono solo pochi saporiti grappoli ad acino piccolo. I suoi vini rispecchiano il terroir e fanno vedere il grande potenziale delle sue vigne.
Lui produce vini molto tipici, non pesanti, non alcolici, elegantissimi. Vini che ti invitano a finire la bottiglia.
Hartmann Donà ha studiato enologia all'università di Geisenheim (Germania), da lì è venuta la sua passione per i vini eleganti e non-alcolici.
I vini Donà sono un prodotto vivo della natura, caratterizzato dal nostro inconfondibile ambiente montano. Nascono in seguito a processi produttivi estremamente sostenibili nei vigneti e in cantina.
Le principali caratteristiche dei vini Donà sono la loro eleganza, l'armonia, la freschezza alpina e la mineralità. Esprimono una considerevole capacità di sviluppo e sono quindi straordinariamente longevi. Tutte qualità che danno vita a vini entusiasmanti, profondi e persistenti e che richiamano l'attenzione degli intenditori. Vini che fanno bene.
A monte della creazione di ogni vino c'è la volontà di dare vita a qualcosa di assolutamente speciale con i vitigni locali. Ad esempio riscoprire e reinterpretare le potenzialità, in parte dimenticate e misconosciute, delle viti di 40-50 anni, come nel caso del Donà Rouge dal vitigno autoctono schiava. O l'affinamento in botti di legno per quasi due anni e il successivo lungo invecchiamento in bottiglia, per ottenere un vino di carattere, sapido e suadente.
Sono interessato a vini che non seguono le convenzioni ma esprimono con orgoglio e decisione la loro spiccata personalità.

Maggiori Informazioni
Produttore Hartmann Donà
Annata 2015
Formato Ml. 750
Gradazione 13%
Corpo Di Corpo
Maturazione Per questo vino non viene usato nessun tipo di legno
Colore Rosso rubino luminoso e trasparente
Profumo Intensi sentori di frutta rossa di bosco, confettura di marasche, terra bagnata, pepe rosa, noce moscata, eucalipto, zenzero e cuoio
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato, Minerale
Sapore Secco, caldo e morbido
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Pinot Nero 100
Contiene solfiti
Zona Trentino Alto Adige
Abbinamenti Antipasti, Salumi, Primi Piatti Con Verdure, Primo Di Pesce Con Pomodoro, Risotto Di Pesce Con Pomodoro, Zuppa Di Pesce Con Pomodoro, Carni bianche, Piatti con Tartufi, Verdure Alla Griglia, Formaggi Stagionati
Ideale con Antipasti di terra, Primi Di Verdura, Primi di mare, Carni Bianche, Verdure, Formaggi Stagionati
Denominazione Alto Adige Pinot Nero DOC
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Hartmann Donà - Pinot Noir 2015 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489