Fiegl - Merlot Leopold 2003 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
2662/1
Prezzo speciale 12,80 € Prezzo normale 15,70 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Almeno 24 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso Nero

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




Oslavia è la culla della viticultura del Collio, la zona vinicola più importante del Friuli Venezia Giulia: è proprio qui che inizia la storia della nostra azienda, con l’atto di compravendita della vigna denominata “Meja” da parte di Valentino Fiegl datato 1782.

L’obiettivo che fin dall’inizio ha guidato il nostro lavoro: esprimere e raccontare il territorio attraverso il vino.

Nel passaggio dell’azienda dai padri ai figli, abbiamo continuamente investito nella cultura dei vini per elevare la qualità dei nostri prodotti. Oggi la Cantina è guidata da due generazioni di Fiegl. I fratelli Alessio, Giuseppe e Rinaldo hanno consolidato la loro vocazione al territorio producendo vini rossi e bianchi in grado di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche dei terreni del Collio, difficili da coltivare ma ricchi di sali minerali. Grazie alla loro passione hanno dato vita e respiro a vini unici nel mondo, autentica e fedele espressione del terroir di Oslavia.

La giovane generazione, composta da Martin, Robert e Matej Fiegl, conclusi gli studi di enologia ha portato entusiasmo, passione e carica innovativa, sia dal punto di vista organizzativo che qualitativo, valorizzando ancor di più le uve e i vini Fiegl durante le fasi diverse produttive.

Lo stile di coltura adottato nei nostri vigneti garantisce un impatto ambientale ai livelli minimi: le produzioni sono in quantità ridotte, rispettose della capacità naturale della vite; in vigna pratichiamo l’inerbimento totale e utilizziamo prodotti eco-compatibili; la vendemmia, così come la maggior parte delle operazioni colturali, è svolta manualmente.

In questo modo garantiamo ai consumatori un’elevata qualità delle uve prodotte, destinate a divenire vini in grado di esaltare il terroir espresso dal cru di Oslavia e di trasmettere la cultura e la tradizione del Collio. 

La superficie totale della nostra azienda è di 30 ettari. La media è di 5.000 piante presenti per ettaro, la produzione è di 1-1,5 kg di uva per pianta. Realizziamo 130.000 bottiglie all’anno, tra vini bianchi e rossi. Sposiamo l’unione tra tecnologia e tradizione, attraverso l’utilizzo di strumenti avanzati in grado di assecondare i vini nell’espressione del terroir. Proprio per questo utilizziamo vasche in acciaio per la fermentazione alcolica e la successiva maturazione dei vini. Per la nostra linea Leopold, l’affinamento e l’invecchiamento avvengono nelle barrique e nei tonneaux.

La cultura profonda del territorio è il segreto della famiglia Fiegl: ecco cos’è la nostra azienda.

Maggiori Informazioni
Produttore Fiegl
Annata 2003
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione in tonneau per 3 anni e dopo essere stato imbottigliato il vino riposa per altri 3 anni in bottiglia.
Passaggio in botte Almeno 24 mesi
Colore Rosso rubino tendente al granato
Profumo Bouquet pieno e fragrante con delicato profumo di frutti di bosco, confettura di ciliegie e con leggera nota di vaniglia
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Secco, di corpo, con un tannino elegante, sapido e armonico
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Merlot 100%
Contiene solfiti
Zona Friuli Venezia Giulia
Abbinamenti Primi Piatti, Arrosti, Carni Rosse, Cacciagione, Selvaggina, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Collio DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Fiegl - Merlot Leopold 2003 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.
Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489