Monteraponi - Chianti Classico 2017 Ml. 750

Disponibile
SKU
4820/1
Prezzo speciale 23,90 € Prezzo normale 25,30 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso Biologico o Triple A/Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
1

Premi e riconoscimenti

Vitae Tralcio Rosso

Ideale con

Primi di terra  Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




Monteraponi nasce nel cuore del Chianti storico, antico borgo medievale situato sul poggio omonimo, appartenne al Conte Ugo Marchese e governatore di Toscana sulla fine del X secolo il quale per atto di donazione lo assegnò alla badia da esso fondata in Poggio Martori (Poggibonsi Alto). La struttura centrale rimasta pressoché intatta è caratterizzata dalla presenza di una torre a base quadrata. Sul cassero della torre sono ancora visibili e ben conservati gli archivolti, le tipiche finestre del XII secolo. Tale edificio per la sua collocazione centrale e rialzata rispetto al resto del borgo, doveva essere l’abitazione del signore. Dello stesso periodo sono le cantine sotto la torre sormontate da un ampio soffitto ad un’unica volta dove vengono fatte riposare le bottiglie di vino prodotte dall’azienda.
Azienda ad agricultura biologica certificata, età delle vigne 39 anni.

Maggiori Informazioni
Produttore Monteraponi
Annata 2017
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione Avviene in grandi botti ovali di legno di rovere francese o di Slavonia, per almeno 16 mesi. Conclude l'invecchiamento un ulteriore mese di cemento, dove il vino decanta naturalmente prima di essere imbottigliato per caduta, sempre durante la luna calante. Vino non filtrato e non chiarificato.
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore colore rosso scarico, trasparente e cristallino
Profumo Al naso emergano note intense di viola, pepe verde e lampone.
Aromi Balsamico, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore La mineralità forte al palato si combina perfettamente alla freschezza regalati da un territorio prevalentemente calcareo, sassoso e ricchissimo di galestro. La lunga persistenza denota un corpo e una struttura importanti, per la piacevolezza alla beva e per lo stimolo al palato senza stancarlo, dati anche dai tannini setosi e morbidi che ne esaltano l'eleganza.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 95% Sangiovese ,5% Canaiolo
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Primi Piatti Con Sugo, Arrosti, Brasati, Bistecca Alla Fiorentina, Carni Rosse, Carni Rossa Al Forno, Carne Alla Brace, Cacciagione, Selvaggina, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi di terra, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Chianti Classico DOCG
Biologico
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Monteraponi - Chianti Classico 2017 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489