Fattoria Le Pupille - Morellino Poggio Valente Riserva 2003 Ml. 750

Disponibile
SKU
5312/1
Prezzo speciale 18,40 € Prezzo normale 22,60 €
 
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
1

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Semistagionati

Cantina




Siamo in Maremma, nella parte meridionale della Toscana: da un lato il mar Tirreno, che dal golfo di Follonica fino al monte Argentario bagna luoghi dai nomi magici come Castiglione della Pescaia, Punta Ala, le spiagge di Capalbio. Verso l'interno è un susseguirsi di colline più o meno dolci che guardano la sagoma imponente del Monte Amiata. E proprio da una di queste colline morbide e sensuali nasce la storia di Fattoria Le Pupille, che così come la vediamo oggi è una realtà composita. Nel corso degli anni infatti il nucleo originario si è andato arricchendo di nuove parcelle vitate fino ad arrivare oggi a 75 ettari di vigna, distribuita come tante tessere di un mosaico tra le zone più vocate della zona. Altri 20 ettari sono destinati agli olivi e poi cereali e sughere si alternano a pascoli fino a raggiungere i 420 ettari complessivi di proprietà.
Nel 1985 data di ri-fondazione dell'azienda, quando da podere di famiglia inizia a diventare una realtà vitivinicola moderna e imprenditoriale alla quale Elisabetta Geppetti dedica energie e sogni. Le aule universitarie sono abbandonate per vigna e cantina, il Cabernet Sauvignon reimpiantato su qualche filare di Sangiovese comincia a dare i primi frutti, il supporto di Giacomo Tachis è molto più di una consulenza tecnica. Nasce quel progetto che ha fatto dell'azienda il vero pioniere della Maremma. Nel 1982 esce la prima etichetta ufficiale dell'azienda, un Morellino Riserva annata 1978. Nel 1987 è la volta di Saffredi, il vino che ha fatto conoscere l'eccellenza della Maremma ben lontano dai suoi confini. Nel 1996 l'acquisto del vigneto di Poggio Valente dà un volto ancora più importante all'azienda. La mappa dei vigneti rispecchia le varie fasi del costituirsi de Le Pupille e sono distanze anche importanti quelle che separano una vigna da un'altra. Può capitare di dover salire e scendere per le colline, incrociare boschi e borghi medievali, percorrere qualche chilometro tra campi di grano e di girasoli prima di raggiungere la vigna di Saffredi o quella di Poggio Argentato.
Il nucleo più consistente della proprietà vitata si trova nei pressi del borgo di Pereta, 25 ettari in tutto che interessano quelle che ora vengono chiamate le Vecchie Pupille e di cui fanno parte i cinque ettari di vigna che danno vita al vino ? mito dell'azienda, Saffredi. Con Pereta siamo a metà strada tra Scansano e Magliano in Toscana, due nomi che anche per i non esperti vogliono dire cuore storico della viticoltura maremmana. Nei pressi del borgo di Pereta oltre alla vigna di Saffredi si trova quella di Poggio Valente, un unico corpo vitato che segue la morbida collina situata sui 280 metri s.l.m. In prossimità di Scansano un appezzamento di 4 ettari è impiantato con uve bianche mentre alle porte di Magliano una grande vigna di 20 ettari è destinata alla produzione del Morellino. È un percorso che abbraccia gran parte della Maremma del vino quello che collega i vari vigneti de Le Pupille, un percorso fatto di luce intensa, di colori caldi, di sagome di alberi di Giuda che con le loro chiome rosa sembrano incendiare le colline.

VIGNETO MORELLINO

Sono in tutto una trentina gli ettari, situati tra Pereta e Magliano in Toscana e suddivisi in varie parcelle dell'azienda. Anche molto diverse sono quindi le composizioni dei vari terreni ma prevalgono arenarie e scheletro sassoso. Le densità di impianto variano dalle 3.750 alle 6.250 piante ad ettaro, a seconda dell'età della parcella (agli iniziali reimpianti degli anni 70 ne sono seguiti altri all'inizio di nuovo millennio). Queste vigne sono il regno del Sangiovese ma anche dell'Alicante, della Malvasia Nera e del Ciliegiolo.

VIGNA SAFFREDI

I cinque ettari di vigneto nella zona di Pereta vedono oggi sfilare Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Sono a circa 250 metri SLM , ovest/nordovest e su suoli prevalentemente limosi, scarsamente calcarei, con poca sostanza organica e poveri d'argilla.

VIGNA DI SAN VITTORIO E VIGNACCI

In queste due vigne, che interessano complessivamente nove ettari di filari, sono presenti i vitigni a bacca bianca dell'azienda: Traminer, Sauvignon Blanc e Semillon. L'altitudine varia dai 200 ai 240 metri s.l.m, il terreno, con esposizione sud-est, è franco sabbioso con scheletro di natura arenaria. Le densità di impianto variano dalle 4.500 alle 6.500 piante. La Vigna di San Vittorio è situata a Scansano, Vignacci a Magliano in Toscana.

VIGNA POGGIO VALENTE

Si tratta di quattordici ettari situati a circa 280 metri s.l.m. Il terreno, con esposizione sud-est, è franco sabbioso con scheletro di natura arenaria. Le densità di impianto variano dalle 4.500 alle 6.500 piante a seconda dell'età del vigneto. Sono presenti Sangiovese e Merlot, impiantati nel 1970 e nel 1997.

Maggiori Informazioni
Produttore Fattoria Le Pupille
Annata 2003
Formato Ml. 750
Corpo Di Corpo
Maturazione La permanenza del vino nelle barriques varia dai 10 ai 14 mesi dopodiché senza filtrazione e chiarifica, è imbottigliato dopo circa 18 mesi dalla vendemmia
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Rosso rubino intenso
Profumo Al naso si apre con sentori di viole, ribes e ciliegie, arricchiti da piacevoli note speziate di liquirizia, tabacco e noce moscata
Aromi Balsamico, Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore Al palato risulta con una struttura elegante, con tannini equilibrati ed un corpo piacevolmente avvolgente
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Sangiovese e Alicante
Contiene solfiti
Zona Toscana
Abbinamenti Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Ideale con Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Semistagionati
Denominazione Morellino di Scansano DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Fattoria Le Pupille - Morellino Poggio Valente Riserva 2003 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489