Nino Negri - Valtellina Superiore Inferno Carlo Negri 2016 Ml. 750

Disponibile
SKU
1003/5
Prezzo speciale 18,00 € Prezzo normale 25,80 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Da 18 a 24 mesi

Quantita' disponibile
6

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso Nero

Ideale con

Carni Rosse  Formaggi Stagionati

Cantina




La Valtellina è ubicata a nord del lago di Como nella provincia di Sondrio. Grazie alle imponenti catene montuose delle Alpi è protetta dal freddo a nord. La Valle, che si estende per 60 Km da est ad ovest, è sempre esposta al sole dalla mattina alla sera. Si suddivide in quattro sottozone che danno il nome alle diverse tipologie di vino prodotto: Grumello, Sassella, Inferno e Valgella. Il territorio vanta due Docg la prima più diffusa è il Valtellina Superiore l'altra è lo Sforzato di Valtellina.
L'azienda Nino Negri masce in un ambiente unico, che dà molto ma in cambio chiede fatica sacrificio e passione. Le viti qui crescono in terreni straordinari, sulle pendici dei monti, protette dai freddi venti del nord esposte al sole dal suo sorgere al suo tramonto favorita dalla coltivazione a girapoggio.
I suoi terreni sono nel cuore di una zona vinicola così importante, con oltre 31 ettari di vigneti posti nelle zone più prestigiose.
Il terrazzamento è l'elemento caratterizzante del territorio. Questo sistema si identifica con la realizzazione di una miriade di muri a secco in sasso che sostengono i ronchi vitati costruiti alcuni millenni fa per permettere la coltivazione. Il terreno, sabbioso limoso, è predisposto alla siccità in quanto ha scarsissima ritenzione idrica ed è molto permeabile. I terreni poco profondi hanno una superficie lavorabile che va dai 40 ai 120 cm e non è raro vedere la vite che conficca la radice direttamente nella fessura della roccia.
Questo vino proviene dalla sottozona della Valtellina Superiore Docg più piccola, più calda e più scoscesa. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono molto forti, questo permette all'uva nebbiolo (localmente chiamato chiavennasca) di estrarre tutta la sua potenza e di accentuare le caratteristiche che gli sono proprie.

Maggiori Informazioni
Produttore Nino Negri
Annata 2016
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Robusto
Maturazione Una metà matura 24 mesi in fusti di rovere grandi, e l'altra metà in barriques 15 mesi; il vino si affina per un periodo in vetro prima della commercializzazione. Conservazione ottimale: 5/7 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.
Passaggio in botte Da 18 a 24 mesi
Colore Rubino scuro
Profumo Pieno, generoso, vellutato ma ben saldo, molto armonico, con elegante fondo di mirtillo, lampone maturo e liquirizia a lungo persistente.
Aromi Fruttato, Speziato, Vegetale
Sapore Ampio e complesso, con netti sentori di confettura di frutti di bosco, vaniglia e noce moscata, e con ricordo di viola appassita. Il suo sapore
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Chiavennasca 100%
Contiene solfiti
Zona Lombardia
Abbinamenti Arrosti, Carni Rosse, Selvaggina, Formaggi Stagionati, Vino Da Meditazione
Ideale con Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Denominazione Valtellina Superiore DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Nino Negri - Valtellina Superiore Inferno Carlo Negri 2016 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489