Nino Negri - Valtellina Superiore Sciur 2013 Ml. 750

Disponibile
SKU
2015/5
Prezzo speciale 18,20 € Prezzo normale 24,90 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Robusto

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
6

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse

Cantina




La Valtellina è ubicata a nord del lago di Como nella provincia di Sondrio. Grazie alle imponenti catene montuose delle Alpi è protetta dal freddo a nord. La Valle, che si estende per 60 Km da est ad ovest, è sempre esposta al sole dalla mattina alla sera. Si suddivide in quattro sottozone che danno il nome alle diverse tipologie di vino prodotto: Grumello, Sassella, Inferno e Valgella. Il territorio vanta due Docg la prima più diffusa è il Valtellina Superiore l'altra è lo Sforzato di Valtellina.
L'azienda Nino Negri masce in un ambiente unico, che dà molto ma in cambio chiede fatica sacrificio e passione. Le viti qui crescono in terreni straordinari, sulle pendici dei monti, protette dai freddi venti del nord esposte al sole dal suo sorgere al suo tramonto favorita dalla coltivazione a girapoggio.
I suoi terreni sono nel cuore di una zona vinicola così importante, con oltre 31 ettari di vigneti posti nelle zone più prestigiose.
Il terrazzamento è l'elemento caratterizzante del territorio. Questo sistema si identifica con la realizzazione di una miriade di muri a secco in sasso che sostengono i ronchi vitati costruiti alcuni millenni fa per permettere la coltivazione. Il terreno, sabbioso limoso, è predisposto alla siccità in quanto ha scarsissima ritenzione idrica ed è molto permeabile. I terreni poco profondi hanno una superficie lavorabile che va dai 40 ai 120 cm e non è raro vedere la vite che conficca la radice direttamente nella fessura della roccia.

Maggiori Informazioni
Produttore Nino Negri
Annata 2013
Formato Ml. 750
Gradazione 13%
Corpo Robusto
Maturazione Per 16 mesi in botti di rovere da 750 litri
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Rosso rubino intenso con lievi riflessi granati.
Profumo Al naso il profumo esprime note di ciliegia matura, di rosa passita, di china e di tabacco.
Aromi Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore Al palato il gusto è fresco, armonico, rotondo ed elegante. Dalla trama tannica definita e piacevolmente integrata all’assaggio, chiude con un finale di ottima persistenza, sul frutto.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 100% Chiavennasca
Contiene solfiti
Zona Lombardia
Abbinamenti Selvaggina
Ideale con Carni Rosse
Denominazione Valtellina Superiore DOCG
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Nino Negri - Valtellina Superiore Sciur 2013 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489