Pfitschier - Pinot Nero Matan Riserva 2016 Ml. 750

Disponibile
SKU
DIV7184
Prezzo speciale 27,50 € Prezzo normale 34,00 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino/Rosso/Vino Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Da 12 a 18 mesi

Quantita' disponibile
7

Il Pinot Nero Matan cresce nelle zone più pregiate a Montagna per questo vitigno. Grazie al terroir, questo vino è contraddistinto da carattere, eleganza, delicatezza e note aromatiche. La notevole escursione termica tra giorno e notte, che caratterizza la fase di maturazione dell’uva, rende questo robusto vino rosso scuro, dall’aroma di frutti di bosco, particolarmente strutturato.

Premi e riconoscimenti

Ideale con

 Carni Rosse  Carni Bianche  Formaggi Stagionati

Cantina




La viticoltura ha una lunga tradizione nella nostra famiglia. Una tradizione che risale al 1861.
Circa 30 anni fa, mia moglie Monika e io abbiamo puntato sulla vinificazione di vini prestigiosi, seguendo il motto: qualità, non quantità. Nel corso di vari anni pieni di lavoro e applicazione, la nostra azienda familiare si è posizionata nella prima fila tra le aziende vinicole in Alto Adige con varie distinzioni e valutazioni ottime. I nostri obiettivi: proseguire con questa crescita continua e creare nello stesso momento una tenuta piccola ma fine, individuale e autonoma. E garantire in questo modo un futuro sicuro ai nostri figli Daniel, Hannes e Marion.
Vigneti
I vigneti costituiscono la base per i nostri vini unici e caratteristici.
Montagna è un paese idilliaco, adagiato sul versante orientale della Bassa Atesina, al di sopra della Rocca Castelfeder, noto come una delle migliori località per il Pinot Nero: una zona caratterizzata da ripidi pendii, preziose terrazze e un mite clima alpino-continentale.
Nel cuore di questa zona vinicola straordinaria trovate la nostra nuova cantina energeticamente efficace. Vicino a Montagna, la nostra cantina dispone anche di vigneti a Cortaccia ed Egna, dove crescono per esempio le nostre viti autoctone Lagrein o Vernaccia. In questa maniera disponiamo di una varietà di siti geografici caratterizzati da un terreno ricco e fertile e lavorati da noi secondo criteri naturali.
Vigneti Montagna
Nei borghi Glen e Langefeld a 600 metri s.l.m. è situato il fiore all'occhiello della nostra cantina, il Pinot Nero Matan.
La patria del nostro Pinot Nero Fuchsleiten, del Gewürztraminer e del Sauvignon invece è il vigneto Fuchsleiten. Proprio qui abbiamo costruito la nostra nuova cantina. Le viti usufruiscono di tutti i vantaggi della viticoltura naturale in questi terreni ricchi di argilla e sabbia di porfido. Il sito Langefeld con i suoi vigneti pendenti leggermente verso sud e il terreno di morene glaciali offre le condizioni migliori oltre al Pinot Nero anche per i nostri ottimi vini bianchi: Sauvignon, Müller Thurgau e Pinot Bianco.
Cantina
La chiarezza e il minimalismo formale della nostra cantina rispecchia la freschezza e il carattere dei vini che produciamo.
La cantina sotterranea approfitta dalla freschezza della terra ed è dominata da una varietà di colori ben pensata. Le pareti risplendono nei colori giallo, rosso e blu. Tre colori che sono un simbolo per i nostri vini bianchi e rossi. Ma in cantina non trovate solo design: anche l'efficienza energetica è di fondamentale importanza. Coibentando l'intero piano sotterraneo, siamo riusciti a ridurre i costi per il riscaldamento e la refrigerazione a un minimo. In questa maniera ci è possibile risparmiare energia soprattutto durante il processo più intensivo della catena di produzione: la maturazione e la conservazione del vino.

Maggiori Informazioni
Produttore Pfitscher
Annata 2016
Formato Ml. 750
Gradazione 13,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione 12 - 15 mesi in legno di rovere e per alcuni mesi in bottiglia.
Passaggio in botte Da 12 a 18 mesi
Colore Rosso rubino
Profumo Al naso note di piccoli frutti rossi impreziositi da sentori balsamici ed eterei di caffè e di cacao.
Aromi Balsamico, Erbaceo, Floreale, Fruttato, Speziato
Sapore In bocca la vaniglia apre ad un assaggio morbido, equilibrato, lunghissimo, perfettamente bilanciato grazie ad una trama tannica molto puntuale ed una certa freschezza. Grande persistenza.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio Pinot Nero 100%
Contiene solfiti
Zona Trentino Alto Adige
Abbinamenti Salumi, Primi Piatti, Carni Rosse, Selvaggina, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Ideale con Primi Di Terra, Carni Rosse, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Denominazione Alto Adige Pinot Nero DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Pfitschier - Pinot Nero Matan Riserva 2016 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489