Prunotto - Monferrato Rosso Monpertone 2016 Ml. 750

Non Disponibile
SKU
1928/1
Prezzo speciale 11,00 € Prezzo normale 13,40 €
Calcolo in corso..

Tipologia
Vino Rosso/Vino/Rosso

Formato
Ml. 750

Corpo
Di Corpo

Passaggio in botte
Fino a 12 mesi

Quantita' disponibile
0

Premi e riconoscimenti

Ideale con

Carni Rosse  Formaggi Semistagionati

Cantina




Prunotto si trova ad Alba, il centro più importante delle Langhe, equidistante da Barbaresco e Barolo, sulla riva destra del fiume Tanaro, su una morbida pianura circondata dai vigneti delle Langhe e del Roero. È immersa in un paesaggio che seduce per la naturalezza delle colline che si alternano con le piccole valli degradanti in filari a giro poggio.
Il territorio dove si trova la Tenuta Prunotto è affascinante e coinvolgente non solo per gli scenari naturali, i colori ed i "silenzi" che offre, ma anche per le testimonianze storiche e le tradizioni che lo caratterizzano. Alba stessa conserva palazzi barocchi, rinascimentali ed una serie di torri medievali che furono costruite dalle famiglie nobili della città. Tutta la zona, con i suoi castelli e borghi medievali, conserva un patrimonio artistico ed architettonico tra i più importanti e peculiari della regione del Piemonte.
La famiglia Antinori, conquistata da un simile contesto, dotato di vigneti e terreni così particolari, decide di confrontarsi con questo terroir con la convinzione di iniziare un cammino che avrebbe portato la Prunotto ad essere oggi una delle aziende più significative nel panorama della produzione vinicola piemontese.
L'azienda, infatti, per un totale di circa 50 ettari, possiede vigneti nelle migliori zone vinicole del Piemonte ed ha una struttura produttiva provvista delle più moderne tecnologie al fine di garantire la massima qualità dei vini e contribuire a consolidarne la posizione nel panorama nazionale ed internazionale.
I vigneti di Prunotto si estendono per un totale di circa 50 ettari, nel territorio delle Langhe e del Monferrato, frazionati in piccoli appezzamenti e singoli cru da cui vengono prodotti grandi vini rossi e, nel rispetto delle tradizioni piemontesi, anche vini derivati da uve bianche come il Moscato d'Asti e l'Arneis, ai quali si affiancano le due grappe di Barolo Bussia e Barbera d'Asti Costamiole.
Da altre varietà autoctone, quali Dolcetto D'Alba, Barbera d'Alba e Nebbiolo, Prunotto produce una linea di vini che rappresenta e racconta la storia di queste terre, esprimendo al meglio il classico gusto delle uve piemontesi.
L'azienda svolge studi, ricerche e compie sperimentazioni sui vigneti, senza adottare una formula prestabilita, ma ogni anno valutando modi e tempi per la cura delle vigne e la produzione di ogni singolo vino, rispettandone le caratteristiche ed esaltandone le migliori potenzialità. Negli ultimi dieci anni Prunotto ha investito nello sviluppo qualitativo di tutte le vigne, progettando nuovi vigneti, dopo attente analisi del terreno, volte a capire come utilizzare portainnesti e cloni che meglio si adattano in ogni singolo appezzamento.
Tra i vigneti di proprietà si distinguono quelli di Bussia, Bric Turot, Costamiole e le vigne da cui si produce Mompertone e Bricco Colma.

Vigneto Monpertone

Dalle uve di Barbera e Syrah, provenienti dai vigneti situati a Calliano, nella zona del Basso Monferrato, si produce "Mompertone": un vino che esprime a pieno tutte le peculiarità di tali uve e le caratteristiche morfologiche e climatiche di queste zone. Il vigneto si estende per circa 11 ha e si trova ad un'altitudine di 300 m. s. l., su di un terreno argilloso con diffuse venature sabbiose.

Maggiori Informazioni
Produttore Prunotto
Annata 2016
Formato Ml. 750
Gradazione 14,5%
Corpo Di Corpo
Maturazione 60% del vino in botti di rovere francese di Allier, e, per il rimanente 40% in barriques di 2° e 3° passaggio per 10 mesi, segue affinamento di 6 mesi in bottiglia presso le nostre cantine.
Passaggio in botte Fino a 12 mesi
Colore rosso rubino molto profondo con riflessi viola.
Profumo Ricco di frutta, soprattutto prugna e ciliegia con note di viola, sentore di spezie e caffè.
Aromi Floreale, Fruttato, Speziato, Tostato
Sapore In bocca è avvolgente, denso ricco di tannini morbidi, eleganti e persistenti.
Temperatura 16°-18° C.
Descrizione uvaggio 60% Barbera 40% Syrah
Contiene solfiti
Zona Piemonte
Abbinamenti Bollito, Arrosti, Formaggi Semistagionati
Ideale con Carni Rosse, Formaggi Semistagionati
Denominazione Monferrato DOC
Biologico No
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Prunotto - Monferrato Rosso Monpertone 2016 Ml. 750
Il tuo voto

Altri prodotti dello stesso brand

Divine Golosità Toscane Gastronomia ed Enoteca mail: info@divinegolositatoscane.it Tel. 055 454417 Fax 055 454417 - Via R. Giuliani 160 - 50141 Firenze - P.IVA 04388790489